Oggi, i carabinieri del Comando provinciale di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale di Salerno in accoglimento della richiesta presentata dalla Procura della Repubblica.
Il sequestro riguarda i sentieri/varchi numero 3 e 7 della pineta presente in località Varolato-Laura del Comune di Capaccio-Paestum, che è una riserva naturale del Foce Sele-Tanagro, sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e dichiarata di notevole interesse pubblico.
Le attività di sequestro sono scaturite dai reati di “deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi, invasione di terreni o edifici, distruzione o deturpamento di bellezze naturali, e per opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa”.
In particolare, sul sentiero numero 3 risultano realizzati, “sine titulo”, cordoli in cemento lungo tutta la lunghezza dello stesso e, per circa la metà, pavimentazione in asfalto e cemento; mentre sul sentiero numero 7 c’è una pavimentazione con lastroni in cemento.
La preservazione delle riserve naturali e la salvaguardia dell’ambiente sono temi di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta, pertanto è essenziale agire contro qualunque forma di danneggiamento o alterazione delle risorse naturali.
Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2024 - 18:24