Cronaca Salerno

Scafati, scarcerato il ras Pasquale Panariello: uomo del vertice del clan Matrone-Buonocore

Condivid

Dopo la stangata per il clan Buonocore – Matrone di Scafati e del Clan Cesarano di Castellammare di Stabia che ha portato a complessivi 100 anni di carcere che sono stati comminati dalla corte di appello di Salerno il 22 dicembre scorso per un’inchiesta condotta dalla Dda di Salerno sul territorio di Scafati e Santa Maria La Carità che ha decapitato i due clan “alleati”, arriva la prima scarcerazione eccellente.

Ritorna in libertà dopo soltanto due anni dal suo arresto, Pasquale Panariello, figura di vertice del crimine scafatese sebbene fosse stato condannato in appello per associazione camorristica ad una condanna complessiva di 6 anni ed 1 mese. Accolta l’istanza del suo difensore di fiducia l’avvocato Gennaro De Gennaro ed il Panariello é ritornato ad essere un uomo libero ma con l’obbligo di firma.

La corte di appello ha riconosciuto il vincolo della continuazione con altro reato estorsivo che aveva già scontato e preso atto che il Panariello andava immediatamente rimesso in libertà. La corte di appello ha ritenuto che il Panariello avesse espiato l’intera pena sebbene avesse scontato solo due anni per il reato associativo, riconoscendo la tesi del suo avvocato che richiamava la fungibilità per l’intero periodo.

I fatti ricostruiti dagli inquirenti vanno dal 2014 al 2019 e hanno portato a 14 condanne per servizi e slot machine imposti agli imprenditori dietro minacce, spesso attraverso l’esplosione di ordigni artigianali fabbricati dallo stesso Panariello appartenente alla famiglia dei fuochisti di Scafati.

Pasquale Panariello viene anche coinvolto nel traffico di stupefacenti insieme al fratello Marcello, deceduto nel febbraio 2022, quando era poco più che ventenne, vittima di un drammatico incidente stradale.

Secondo la DDA di Salerno i due fratelli oltre che a trafficare armi e droga ed essere esponenti di spicco del clan Buonocore Matrone non disdegnavano di taglieggiare i commercianti, gestendo gli affari illeciti del centro di Scafati, zona dei vetrai.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 22:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

ASL Napoli 1 Centro: SIT IN al Presidio Frullone dei sindacati autonomi

Questa mattina le Organizzazioni Sindacali CUB, Potere al Lavoro ed SGB hanno tenuto un SIT… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:52

Casoria, feriti mortalmente il boss Salvatore Barbato e il suo guardaspalle

Ci sono due feriti eccellenti nella sparatoria di Casoria in via Salvo D'Acquisto. Si tratta… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:44

Casoria sparatoria in via Salvo D’Acquisto

Casroia. Serata di paura per gli abitanti di via Salvo D'Acquisto dove poco dopo le… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:11

Maltempo, nubifragio nel Sannio, e a Montoro si scoperchia il tetto di una scuola

Un violento e lungo nubifragio si abbattuto nel pomeriggio sia sulla città di Benevento che… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:02

Benevento, picchia con un bastone la compagna incinta: arrestato

Avrebbe picchiato più volte la sua compagna, che era anche incinta, fino ad aggredirla con… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 19:40

Napoli, Neres: “Il Maradona un’emozione unica. Voglio raggiungere traguardi importanti”

In un'intervista pubblicata sul sito ufficiale del Napoli, il numero 7 partenopeo, David Neres, si… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 19:32