La giornata inaugurale dei saldi in Campania sta seguendo le aspettative dell’anno precedente, con una partenza che si considera in linea con il passato.
Alfredo Catapano, consigliere di Federmoda di Confcommercio Campania, commenta la situazione basandosi sull’osservazione dei suoi negozi di abbigliamento a Napoli. Egli prevede un aumento nelle vendite da domani e durante il weekend, definendo il venerdì come una giornata poco significativa.
Catapano esprime un’aspettativa positiva dopo un inizio di stagione complicato, influenzato dal clima mite e dalle spese contenute delle famiglie destinate a bollette e mutui. Si nutre fiducia nella ripresa durante i saldi, considerando il cambio di stagione e l’interesse delle famiglie per l’acquisto di abiti invernali.
Il consigliere evidenzia come tradizionalmente i saldi abbiano uno sconto iniziale che aumenta verso la fine della stagione per liberare spazio per l’abbigliamento estivo, solitamente da metà marzo. Inoltre, sottolinea la sfida della concorrenza tra negozi fisici e vendite online, esprimendo la necessità di regolamentare meglio il settore online per evitare concorrenza sleale.
Infine, Catapano nota che il turismo rappresenta una fonte di sollievo per Napoli, attrattiva per gli acquisti, ma sottolinea l’importanza di lavorare per migliorare la qualità dei turisti e prolungare la loro permanenza in città.
Massimo Di Porzio, presidente Campania di Confcommercio, osserva che l’inizio dei saldi è leggermente sottotono, ma prevedibile, attribuendo questa situazione al clima e alle spese sostenute durante le festività. Si confermano dati simili all’anno precedente, con una spesa media a persona un po’ al di sotto dei 200 euro.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2024 - 17:43