Cultura

Alla Reggia di Carditello riapre il Galoppatoio

Condivid

Dopo il restauro alla Reggia di Carditello riapre il Galoppatoio.

A dicembre si sono conclusi i lavori di restauro che hanno interessato il parterre del Real Sito di Carditello, a San Tammaro nel Casertano. Riapre quindi il Galoppatoio tanto caro a Ferdinando IV, pronto ad ospitare i grandi eventi promossi dalla Fondazione che amministra il sito borbonico, come il Carditello Festival nel mese di luglio, e i voli della mongolfiera di Volare sull’arte che permettono durante i weekend di scoprire la Reggia del Collecini da una nuova prospettiva.

“Stiamo lavorando alacremente – spiega Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – per la completa rifunzionalizzazione del sito. Entro inizio marzo apriremo anche le sale della palazzina reale, dopo un lungo cantiere di restauro, arricchite da supporti derivanti dalle nuove tecnologie e dal progetto Carditello Digitale, mediante l’attivazione di una sala immersiva nella quale saranno fruibili contenuti digitali. Una piattaforma che ci consentirà di divulgare la nostra storia con nuovi linguaggi, integrando l’offerta culturale del Real Sito e realizzando laboratori didattici per scuole e famiglie”.

In particolare, sono stati già realizzati diversi interventi nel Galoppatoio: ripristinato l’antico fossato borbonico, riprendendo l’originale percorso delle acque meteoriche; restaurate le gradinate che un tempo ospitavano il pubblico delle manifestazioni equestri popolari; rimesse a nuovo le colonne dei cancelli, eliminando le ferite del tempo;

ricostruito da zero l’abbeveratoio esterno, utilizzato dai viandanti che facevano sosta a Carditello; effettuato il secondo intervento di restauro sulle Fontane monumentali con obelischi, un tempo alimentate dall’Acquedotto Carolino, che ha permesso lo sbiancamento dei decori artistici e la completa rifunzionalizzazione, dopo il primo recupero effettuato grazie al censimento del Fai.

Inoltre, nelle prossime settimane è prevista la chiusura del cantiere del solo Tempietto, che ha subito un rallentamento a causa dell’integrazione dei gradini mancanti, in origine realizzati con l’antica pietra di Bellona, non più disponibile; in sostituzione sono state proposte alcune campionature provenienti dalle più importanti cave italiane ed estere.


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2024 - 13:28

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Primo imam gay a fare coming out ucciso in Sudafrica, diffuso il video dell’omicidio

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 22:19

Giugliano, il Riesame revoca le misure cautelari dell’ex sindaco e due consiglieri

Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:56

Danni e misure di sicurezza dopo il terremoto: chiusa una scuola a Napoli

Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 21:23

Napoli, vede la polizia e scappa: era evaso dai domiciliari, inseguito e arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:49

Teatro di Cappa e spada con Aldo Cuomo: scherma scenica a Napoli

Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:37

Alla Reggia di Caserta 4 milioni per nuovo impianto irrigazione

Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 20:24