Cronaca di Napoli

Quartieri Spagnoli, tentato omicidio di uomo dei Mazzanti: arrestato pregiudicato legato ai Masiello

Condivid

Contrasti tra i clan di camorra dei Quartieri Spagnoli dietro il ferimento del pregiudicato Marco Zanga, originario del Cavone, avvenuto la sera del 7 novembre 2022.

Le indagini della squadra mobile di Napoli e degli agenti del commissariato Montecalvario hanno consentito di fare luce su quell’agguato dietro il quale appunto c’è lo scontro tra  il gruppo Masiello e quello dei Mazzanti a cui è legato il ferito.

E così oggi su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di G. C. ritenuto gravemente indiziato dei reati di lesioni personali, aggravate anche dalle modalità mafiose, porto e detenzione di arma comune da sparo.

La misura cautelare è stata emessa all’esito delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile in relazione al ferimento di un uomo, a colpi d’arma da fuoco, avvenuto il 7 novembre 2022 nella zona dei Quartieri Spagnoli.

Dalle attività investigative svolte è emerso che, nell’ambito delle fibrillazioni che si sono registrate in quel periodo tra gruppi criminali insistenti nella zona dei Quartieri Spagnoli, la sera del 7 novembre l’indagato – che viene ritenuto legato al gruppo criminale riferibile a Masiello Vincenzo alias O’cucù, attualmente detenuto per reati associativi (mentre la vittima è ritenuta contigua alla famiglia criminale dei Mazzanti) – avrebbe incrociato in Vico Lungo San Matteo la vittima e le avrebbe esploso contro almeno cinque colpi d’arma da fuoco diretti gli arti inferiori, provocandole una frattura esposta alla gamba destra.

L’arrestato è legato al gruppo dei Masiello mentre la vittima a quella dei Mazzanti.

Inoltre, nella serata del 9 novembre 2022 l’indagato, per eludere un controllo di polizia, avrebbe consegnato un’arma comune da sparo ad un soggetto minorenne affinché la occultasse.

La sera precedente all’agguato nei confronti di Marco Zanga ci fu una sparatoria contro l’abitazione del titolare della macelleria  in via De Deo sempre ai Quartieri Spagnoli.

@riproduzione riservata

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2024 - 10:49

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima torna a casa

Si è concluso nell’obitorio del cimitero di Castellammare di Stabia l’esame autoptico sul corpo di… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:16

Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò al Maradona, lì è sempre una festa”

Urbano Cairo non si nasconde. Il presidente del Torino, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:09

Furti in appartamento a Posillipo: catturato latitante

Napoli– La Squadra Mobile di Napoli, insieme al Commissariato di Posillipo, ha arrestato stamane un… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:56

Camorra, il clan Licciardi utilizzava smartphone russi con sicurezza militare

Napoli - Per comunicare al riparo da orecchie indiscrete, i clan della camorra utilizzavano sofisticati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:32

Spaccio di cocaina e marijuana: 48enne ai domiciliari a Casal Velino

Casal Velino  – I carabinieri della stazione di Acquavella hanno arrestato un 48enne di Casal… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:18

Sospeso per 10 anni l’account TikTok di Salvatore Borsellino: “Grave censura”

Roma – L’account TikTok di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:11