Cronaca di Napoli

Napoli, riaprire il pronto soccorso del San Giovanni Bosco: oltre 10mila firme per petizione

Condivid

In pochi giorni ha superato le 10mila firme la petizione online lanciata su Change.org da Giuseppe Pistone per chiedere di riaprire il pronto soccorso San Giovanni Bosco a Napoli.

“Questa petizione – spiega Pistone – nasce da una necessità di grande, che riguarda tutta la comunità di Napoli. Il pronto soccorso del presidio ospedaliero San Giovanni Bosco, in via Filippo Maria Briganti 255, è di grande importanza per la cittadinanza. La sua chiusura ha lasciato un vuoto nel sistema sanitario della nostra città.

Napoli ha una popolazione di oltre tre milioni di abitanti e ogni giorno centinaia di persone hanno bisogno dell’assistenza medica urgente che solo un pronto soccorso può fornire. Con la chiusura del pronto soccorso del presidio ospedaliero San Giovanni Bosco, molti cittadini sono costretti a viaggiare lunghe distanze per ricevere cure mediche urgenti”.

Il promotore specifica anche che “la riapertura del pronto soccorso non solo migliorerà l’accesso alle cure mediche per i residenti locali, ma contribuirà anche a ridurre il sovraffollamento negli altri ospedali della città”.

Per questo, conclude, “chiediamo quindi alle autorità competenti di prendere in considerazione la riapertura del pronto soccorso presso il presidio ospedaliero San Giovanni Bosco. È tempo che i nostri diritti alla salute vengano rispettati e che le istituzioni si facciano carico delle esigenze dei cittadini”.

Molti i cittadini che hanno condiviso le ragioni della propria firma. Maurizio C. ha scritto: “Purtroppo è una tendenza che è presente in tutta Italia, i piccoli presidi ospedalieri, pronto soccorsi sparsi nel territorio vengono chiusi e contemporaneamente non vengono nemmeno rafforzati i principali ospedali dei capoluoghi , ma non è neanche giusto per coloro che abitano in città meno popolate che devono percorrere molti km magari rischiando la vita o disagi per i familiari quando vanno a trovare il ricoverato”.

Ed ancora Rita Ferruzzi che ha dichiarato “firmo perché è un presidio di grande utilità per la nostra città”. “C’è bisogno – le parole di Mariarosaria M. – di un pronto soccorso facilmente accessibile nell’area urbana”. Ed inoltre Alessia C. che ha sostenuto: “Firmo perché la riapertura darebbe la possibilità anche a chi abita in provincia di NAPOLI come Arzano avere un pronto soccorso vicino e funzionale”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2024 - 15:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44