L’Associazione Torre Crawford APS istituisce la V edizione del Premio Torre Crawford per il racconto inedito, la cui consegna avrà luogo a San Nicola Arcella (Cosenza) il prossimo settembre nel corso del Festival Torre Crawford 2024.
Il Premio trae ispirazione dall’opera dell’autore statunitense Francis Marion Crawford, storico riferimento della cultura e della società italiana nel mondo di lingua inglese, che scrisse molte delle sue opere nella torre che ora porta il suo nome a San Nicola Arcella. La Giuria è presieduta dallo scrittore Andrea Carlo Cappi.
Il bando completo per le Sezioni A (adulti, con quota di iscrizione) e B (gratuito, per studenti delle scuole superiori al di sotto dei diciotto anni) è disponibile sul sito ufficiale, all’indirizzo
https://www.premiotorrecrawford.it/bando-2024
Il tema obbligatorio della V edizione è Mea culpa e potrà essere affrontato attraverso qualsiasi genere narrativo (umoristico, giallo, romance, horror, fantascienza, fantasy…) o in chiave mainstream.
La giuria esaminerà i testi in forma anonima. La data ultima di consegna, secondo le modalità indicate nel bando, è il 30 aprile 2024 e la lunghezza massima dei racconti dovrà essere di 20.000 battute.
Sezione A – Cittadini italiani maggiorenni – I racconti finalisti selezionati dalla Giuria saranno pubblicati in un’antologia in volume cartaceo e in ebook, pubblicata dall’Associazione Torre Crawford. Il premio consisterà in un attestato di partecipazione e in una o più copie dell’edizione cartacea, nella quantità specificata nel bando. Autrici e autori selezionati potranno ordinare presso la Segreteria del Premio altre copie con sconto del 15% sul prezzo di copertina.
Sezione B – Studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado sotto i 18 anni al momento dell’invio – A propria discrezione la giuria selezionerà racconti tra quelli finalisti di questa Sezione per la pubblicazione nell’antologia o sul sito ufficiale. Il premio consisterà in una targa o attestato di partecipazione, l’eventuale pubblicazione e in tal caso una copia del volume in omaggio; per il primo racconto classificato, nella partecipazione gratuita alla Sezione A per la successiva edizione. Autrici e autori selezionati potranno ordinare presso la Segreteria del Premio altre copie con sconto del 15% sul prezzo di copertina.
La giuria del Premio si riserva inoltre la possibilità di assegnare due attestati supplementari, in omaggio a due autori italiani:
• Il Premio Speciale “E io lo dico a Pinketts!”, in memoria di Andrea G. Pinketts, in collaborazione con l’Associazione Culturale a questi intitolata, per il racconto che più dovesse distinguersi per un umorismo surreale vicino allo stile dello scrittore
• Il Premio Speciale “Il Prof”, in memoria di Stefano Di Marino, per il racconto che più dovesse avvicinarsi al gusto per la narrativa popolare caratteristico dello scrittore.
Per informazioni
segreteria@premiotorrecrawford.it
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto