Spettacoli

Al via il primo Premio Gennaro Cannavacciuolo per giovani attori e cantanti

Condivid

Per giovani cantanti ed attori dai 18 ai 33 anni nasce il Premio Gennaro Cannavacciuolo, a partecipazione gratuita.

L’Associazione culturale Gennaro Cannavacciuolo intende offrire un sostegno con un premio in denaro ed alcuni benefits specifici a giovani attori e cantanti di talento, tramite l’istituzione del Premio Gennaro Cannavacciuolo.

La finalità del premio, a partecipazione gratuita, è di dare spazio e sostenere attori e cantanti italiani tra i 18 e 33 anni che si potrà distinguere per capacità espressiva e poliedrica, nonché per una preparazione tecnica o una innata capacità di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali l’operetta, il teatro-canzone ed il musical, alla stregua di quanto portato in scena da Gennaro Cannavacciuolo.

Un’iniziativa di pregio, a stretto contatto con il mondo del teatro e della cinematografia italiana, da cui sono stati scelti membri di spicco per formare una giuria di alto profilo: Pino Strabioli (regista, attore, giornalista e conduttore), Luciano Mattia Cannito (coreografo e regista), Enzo Decaro (attore e sceneggiatore), Barbara Giordani (casting director) e Maria Giuseppina Troccoli (Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission).

Il termine del bando scade il 14 febbraio 2024 e la serata di premiazione si terrà a Roma il 24 maggio 2024 con l’esibizione dei candidati finalisti; al vincitore verrà offerto un supporto concreto per i suoi obiettivi professionali.

Il modulo di iscrizione e le modalità di partecipazione sono consultabili e scaricabili a questo link: https://associazione.gennarocannavacciuolo.com/#premio

Gennaro Cannavacciuolo è stato un talentuoso attore-cantante, noto per la sua poliedricità, il suo rigore scenico e la sua grande eleganza, valori che l’associazione vuole ricordare ma soprattutto promuovere presso le nuove generazioni.

PREMESSA AL BANDO
L’associazione Culturale Gennaro Cannavacciuolo, con sede via Valtravaglia, 38 00141 Roma, C.F. 96566640585, indice una gara per l’assegnazione di un premio finalizzato a sostenere e promuovere un/a attore/attrice-cantante italiano/a.

Con un approccio volto alla valorizzazione delle risorse personali delle nuove generazioni, l’Associazione offrirà l’opportunità di un premio in denaro oltreché alcuni benefit coinvolgendo realtà del mondo culturale, private e pubbliche, che vorranno riconoscere l’alto valore culturale della professione dell’attore.

Partendo dall’indiscutibile livello culturale di una personalità come Gennaro Cannavacciuolo, che ha sempre anteposto la formazione artistica, la sperimentazione teatrale, l’attenzione per nuovi modelli espressivi alle logiche di mercato, che ha sempre guardato ai “maestri” della cultura internazionale con un approccio culturale sapiente e raffinato, l’associazione vuole partire con determinazione e convinzione proprio da una dimensione culturale ricca , poliedrica ed originale. Per questo motivo occorre partire dalla definizione di Cultura.

* La cultura è tutto ciò che ha una funzione aggregante tra le persone: unisce i popoli, le etnie, le generazioni: si pensi ai tanti libri, alla musica, quadri o film per cui non esistono frontiere, né credi politici o religiosi;

* La cultura è tutto ciò che rivela l’individuo: seppur aggregante, la cultura fa emergere le diversità e l’individualità della persona;

* La cultura è tutto ciò che rende liberi: conferisce capacità critica ed oltre a farci (ri)scoprire noi stessi, la nostra vitalità ed identità, ci libera dai condizionamenti spesso limitanti;

* La cultura è tutto ciò che è in grado di elevare la qualità della vita e di rendere l’uomo migliore, portandolo in una dimensione che definiremmo spirituale, in un continuum a-temporale.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 11:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44