Lorenzo, un bambino di 6 anni affetto da Sma, una rara malattia neuromuscolare, non può frequentare la scuola a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Per solidarietà con lui, i genitori dei 180 alunni della scuola elementare hanno deciso di far assentare i propri figli.
Il piccolo richiede un’assistenza particolare da parte di un infermiere specializzato che possa intervenire immediatamente in caso di necessità, a causa della natura della sua malattia che comporta una sovrapproduzione di saliva
. La mamma ha segnalato il problema alla Asl e alla scuola in precedenza, ma nessun intervento sembra essere stato effettuato.
La dirigente scolastica assicura che c’è una volontà concreta di trovare una soluzione e che già si stanno facendo progressi in tal senso. Per sostenere la protesta della famiglia di Lorenzo, tutti gli altri genitori si sono uniti allo sciopero delle lezioni.
La situazione evidenzia la necessità di un intervento urgente e di una maggiore sensibilizzazione verso le esigenze di bambini con disabilità, affinché possano accedere all’istruzione in modo adeguato e inclusivo.
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto
Leggi i commenti
È importante che tutti i bambini abbiano diritto all'istruzione e alle necessarie assistenze, speriamo che la situazione di Lorenzo possa migliorare presto.