Cronaca di Napoli

Piantedosi a Caivano: “Modello per rafforzare capacità enti locali”

Condivid

“L’obiettivo è di accompagnare progressivamente il Comune di Caivano ad una sua autonoma capacità, per sviluppare e innalzare la capacità amministrativa di questo territorio. Vogliamo sperimentare qui delle metodologie importanti che possano essere trasposte anche altrove”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al termine dell’incontro a Caivano  per mettere a punto il Piano per l’implementazione della capacità amministrativa del Comune, commissariato dopo lo scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata.

“Come Ministero dell’Interno – ha spiegato Piantedosi – abbiamo non solo supportato il lavoro della Commissione straordinaria del Comune, ma abbiamo creato come Governo un modello innovativo.

Abbiamo reso visibile questo raccordo tra Ministero degli Interni e Ministero della pubblica amministrazione per il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali, abbiamo creato una figura commissariale straordinaria ulteriore, quella del Commissario Ciciliano, che ha il duplice compito di supportare la Commissione Straordinaria e di fungere da anello di congiunzione col Governo per queste sue iniziative.

Abbiamo scelto insieme al ministro Zangrillo di curare l’aspetto della capacità amministrativa delle istituzioni territoriali ed è stata anche l’occasione di ringraziare le forze di polizia per quello che stanno facendo”.

Piantedosi ha ricordato che “in cinque mesi ci sono state 15-20 azioni ad alto impatto che stanno avendo il fine di dare la visibilità della presenza dello Stato, con decine di migliaia di persone che sono identificate sul territorio. Quindi lo Stato c’è”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2024 - 14:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 7 aprile 2025 segno per segno

Ecco le Previsioni astrologiche di oggi 7 aprile 2025 segno per segno con focus su… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 05:45

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48