Cultura

A Palazzo Reale di Napoli riaperta la porta che separa museo e biblioteca

Condivid

A Napoli, proprio in occasione della presenza dei delegati delle Regge Reali d’Europa, riapre eccezionalmente la porta che separa l’Appartamento di Etichetta, oggi museo, dai saloni ora destinati a sede della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, in origine Reale Biblioteca Borbonica, divenuta Biblioteca Nazionale dopo l’unità d’Italia e trasferita in palazzo Reale nel 1927.

Presenti i delegati provenienti da Versailles al castello della principessa Sissi a Vienna, dai Castelli di Sassonia, al Palazzo del Principato di Monaco e alla residenza a Varsavia – ora museo – dell’ultimo re di Polonia, Stanislao II Augusto, e per l’Italia i rappresentati il Palazzo Reale di Milano, il Quirinale, la Reggia di Colorno (recentemente entrata a far parte dell’associazione), la Reggia di Caserta e, naturalmente, il Palazzo Reale di Napoli sede della due giorni dell’Associazione della Residenze Reali Europee.

Gli ospiti europei avranno la possibilità di ripercorrere il tragitto che i sovrani facevano per ritirarsi negli appartamenti privati, costeggiando il giardino pensile che affaccia sul mare, rivivendo momenti di storia ma godendo anche dell’atmosfera di accostarsi alle pregiate collezioni librarie che oggi riempiono le sale, creando nuove suggestioni, di ammirare rari manoscritti, quasi unici come i due più antichi codici purpurei ( IV e IX sec) esposti nella mostra di Porpora e di Luce.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2024 - 17:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32