Il processo ad Alessandro Impagnatiello per l’omicidio di Giulia Tramontano avrà oltre 30 testimoni, tra investigatori, consulenti e famigliari.
Punti Chiave Articolo
La Corte d’assise di Milano ha già fissato ulteriori udienze il 12 febbraio, 7 e 21 marzo per l’istruttoria. Tra tre settimane, i carabinieri che hanno condotto le indagini sul femminicidio, il tentato avvelenamento e il depistaggio saranno chiamati a testimoniare.
Il 7 marzo è prevista l’audizione della collega italo-inglese di Impagnatiello, che ha rivelato la verità sulla loro relazione a Giulia poche ore prima dell’omicidio. Saranno ascoltate anche la madre della vittima, Loredana, e la sorella, Chiara Tramontano, che, costituitesi parti civili, non potranno assistere al processo fino alla loro testimonianza.
La difesa di Impagnatiello non si è opposta alla richiesta della Procura di interrogare l’imputato, che ha rilasciato dichiarazioni spontanee e ha nominato due testimoni: uno psichiatra e uno psicologo.
I pubblici ministeri hanno depositato copie forensi dei dispositivi informatici, video e chat delle persone coinvolte, così come i filmati delle telecamere di sorveglianza. Tutte le prove sono state ammesse dalla Corte, composta dalla presidente Antonella Bertoja, la giudice a latere Sofia Fioretta e sei giudici popolari.
Intanto Chiara Tramontano, sorella di Giulia replica a distanza, su Instagram, alle dichiarazioni spontanee rese in aula dall’imputato che ha chiesto scusa alle vittime e ai familiari.
“Puoi chiedere scusa se per errore hai urtato lo specchietto della mia auto. Non puoi chiedere scusa se hai avvelenato e ucciso mia sorella e mio nipote, prendendoci in giro e deridendone la sua figura. Non hai diritto a pronunciare, invocare o pensare a Giulia e Thiago dopo averli uccisi barbaramente. Meriti di svegliarti ogni giorno in galera ripensando a ciò che hai fatto e provando ribrezzo per te stesso.”
Chiara non ha ascoltato le parole di Impagnatiello, poiché ha abbandonato l’aula quando lui è salito al banco degli imputati presso il Palazzo di giustizia a Milano.
@riproduzione riservata
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto