Cronaca di Napoli

Omicidio di Mergellina: a processo Valda e i 6 complici

Condivid

Il procedimento giudiziario nei confronti di Francesco Pio Valda, presunto assassino di Francesco Pio Maimone, giovane aspirante pizzaiolo ucciso durante uno scontro tra bande rivali a Napoli nelle zona degli chalet di Mergellina, è stato fissato per il 27 febbraio presso la prima sezione della Corte d’Assise di Napoli.

Valda, 23 anni, è accusato di essere l’esecutore materiale dell’omicidio avvenuto sulla passeggiata di Napoli la notte tra il 19 e il 20 marzo dello scorso anno. L’accusa sostiene che Valda avrebbe sparato un proiettile al petto di Maimone durante uno scontro tra bande giovanili, anche se la vittima era estranea a tali dinamiche.

La richiesta di fissare la data del processo è stata accolta questa mattina dal gip Chiara Bardi, su iniziativa della pm Antonella Fratello, dell’Antimafia, che aveva coordinato le indagini insieme ai colleghi Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Al processo saranno coinvolti anche sei altre persone, tra amici e familiari di Valda, accusati di complicità nella fuga e nella sparizione della pistola utilizzata e delle scarpe sporche. L’origine dello scontro tra bande sembra essere legata a un episodio precedente in cui Valda avrebbe ricevuto un pestone, macchiando così un paio di scarpe di marca. Questo episodio avrebbe scatenato una violenta reazione e la sparatoria tra le persone presenti negli chalet di Chiaia, con Maimone come vittima involontaria.

La difesa di Alessandra Clemente sostiene di essere estranea alla vicenda

Durante l’udienza, è stata respinta la richiesta di rito abbreviato presentata dagli avvocati di Valda e di Alessandra Clemente, accusata di aver consegnato l’arma a Valda. I legali di quest’ultima affermano che una perizia sui filmati potrebbe scagionarla dalle accuse. Parti civili nel processo sono la famiglia Maimone, il Comune di Napoli e la Fondazione Polis.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2024 - 15:36

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La Consulta boccia la legge campana sul terzo mandato: “Viola la Costituzione”

Roma– La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Campania che consentiva al… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:50

La Cassazione riabilita il termine “genitori” sulla carta d’identità

La Cassazione ha respinto il ricorso proposto dal Ministero dell’Interno con cui si chiedeva di… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:40

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50