Sabato 26 Gennaio ha debuttato a Portici, nell’ambito della prestigiosa rassegna del Teatro Cerca Casa, lo spettacolo “Per amore”, dedicato a Roberto Vecchioni.
La prima data in programma ha riscosso l’approvazione e l’entusiasmo del pubblico, soprattutto per l’autenticità del tributo fatto al grande cantautore, il cui canzoniere è ricco di brani diversi ma tutti di spessore.
Alberico Lombardi, il protagonista di quest’omaggio, si è cucito addosso uno spettacolo in cui mette in luce il suo talento di artista completo, destreggiandosi con grande disinvoltura tra canzoni importanti, monologhi e poesie del cantautore milanese. Riesce nell’intento di rimanere se stesso, pur calandosi perfettamente nel mondo canoro e intellettuale di Vecchioni, donando al caloroso pubblico una notevole carica interpretativa ed emotiva. Ottima prova dei musicisti in scena, il polistrumentista Sergio Mautone, e il violinista Giorgio Scognamiglio, così come la scelta degli arrangiamenti, che pur rimanendo fedeli alle versioni originali, brillano di luce propria.
Particolarmente emozionanti l’esecuzione di brani come Il cielo capovolto, Le rose blu, Luci a San Siro e Chiamami ancora amore. Ancora una volta il Teatro Cerca Casa di Manlio Santanelli dimostra la sua vivacità intellettuale, regalandoci spettacoli di qualità sempre diversi, senza mai crogiolarsi sul già visto e sentito.
Prossima data il 12 febbraio a Napoli, salotto Santanelli.
Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2024 - 19:00