Aniello Donnarumma, 38 anni, detto Nello, è sindaco di Palma Campania dal 2018. Lo scorso maggio ha vinto le elezioni con il 64% delle preferenze, confermandosi primo cittadino della città del Carnevale con una coalizione formata da tre liste civiche. Da due anni ha aderito a Fratelli d’Italia, partito della premier Giorgia Meloni.
Stamattina, i carabinieri gli hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per corruzione ed altri reati. Sul suo biglietto da visita si legge “Giovane sognatore innamorato della propria terra”.
Negli anni scorsi, il giovane sindaco palmese si era segnalato per alcune iniziative da “sceriffo” nei confronti della comunità bengalese, molto presente in città, imponendo l’esame di italiano ed altre restrizioni ai cittadini del Bangladesh residenti a Palma Campania.
In una recente intervista aveva spiegato il suo pensiero politico: “Il problema è il rispetto delle regole, tutto qua. Ogni tanto sento parlare di mancanza di integrazione, ma la verità è che a Palma Campania non è una questione di razzismo né tantomeno di intolleranza verso la comunità del Bangladesh, con i cui rappresentanti dialogo ed ho dialogato in passato. Ma ci sono delle leggi e queste leggi vanno rispettate.
Nessuna lotta, dunque, ma anche nessuna retorica: chi non rispetta le regole fa un danno enorme all’economia di un’intera nazione. È arrivato il momento di dirlo una volta per tutte. Violare le norme sull’igiene o quelle sulla sicurezza nei luoghi di lavoro vuol dire provocare danni alle persone, ma anche all’economia di un intero territorio e tutto ciò è insopportabile. In questi casi essere pacifici o violenti non c’entra un bel nulla, qui si tratta di essere concreti”.
@riproduzione riservata
Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto
Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Due uomini fermati dalla Polizia Stradale a Frosinone: avevano appena raggirato un’anziana a Sasso Marconi… Leggi tutto
La salma di Carmine Parlato, il macchinista 59enne deceduto nel crollo della funivia Faito lo… Leggi tutto
Capaccio – Sarà il Tribunale di Vallo della Lucania a celebrare il processo relativo ai… Leggi tutto