Cronaca di Napoli

Napoli, nel 2025 il nuovo volto della Villa comunale e del Virgiliano

Condivid

Per l’inizio del 2025 i napoletani potranno godere del nuovo volto della Villa comunale del parco Virgiliano. I lavori di recupero dovrebbero partire il prossimo mese di marzo considerato che le ditte sono state già individuate.

I due parchi saranno oggetto di lavori di recupero complessivi che riguardano la parte botanica, le opere d’arte al loro interno e le aree architettoniche, la pavimentazione, gli accessi.

Sono due interventi molto importanti e molto attesi – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – che hanno avuto una lunga gestazione progettuale perché si tratta di parchi storici e vincolati per cui è stata necessaria una lunga negoziazione e discussione con la Soprintendenza per fare in modo che i progetti fossero compatibili dal punto di vista strutturale e botanico ai requisiti storici.

La vera sfida poi – ha proseguito – sono la gestione e la manutenzione”. Per quanto riguarda la Villa comunale gli interventi riguardano: la salvaguardia dell’apparato botanico con la sostituzione delle essenze malate o già abbattute, la manutenzione di quelle presenti e la riconfigurazione delle aiuole;

il recupero delle opere d’arte e degli elementi di arredo, l’accorpamento delle tre aree giochi in un’unica zona giochi posta al cento della villa in prossimità della pista di pattinaggio; la riqualificazione della pavimentazione in tufo in miscela drenante stabilizzata; il recupero degli impianti di illuminazione, di videosorveglianza, idrici, fognari e di irrigazione.

Per quanto riguarda invece il parco Virgiliano, i lavori riguarderanno la riqualificazione del giardino mediterraneo, del pianoro, della cavea, della pinetina e dei belvederi; le zone dedicate ai bambini con la realizzazione di un’aula didattica e di un’area gioco con funivia e pista ciclabile per bimbi; la riqualificazione dei percorsi; il restyling della fontana; interventi di cura e integrazione del patrimonio arboreo attraverso la piantumazione di nuovi esemplari di essenze vegetali arbustive autoctone; recupero del portale d’ingresso e del piazzale con anche la predisposizione di videosorveglianza ai varchi.

“Con questi progetti restituiamo alla città due luoghi tra i più belli di Napoli – ha sottolineato l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada – dal punto di vista artistico, culturale e paesaggistico”.

I lavori procederanno “in piena sicurezza” senza la necessità di dovere chiudere i parchi e sono resi possibili grazie a fondi del Piano strategico della Città metropolitana e del Pnrr per complessivi 8 milioni di euro (4mln per ciascun parco). Ma l’amministrazione non riqualificherà soltanto la Villa comunale e il Virgiliano.

Partiranno anche lavori di riqualificazione al parco Scampia (1mln); parco Gaetano Errico (500mila euro); parco San Gennaro (600mila euro); parco De Filippo (500mila euro); parco del Poggio (700mila euro) e sono già partiti, nel novembre 2023, i lavori al parco Mascagna (450mila euro).


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2024 - 14:32

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03