Per l’inizio del 2025 i napoletani potranno godere del nuovo volto della Villa comunale del parco Virgiliano. I lavori di recupero dovrebbero partire il prossimo mese di marzo considerato che le ditte sono state già individuate.
I due parchi saranno oggetto di lavori di recupero complessivi che riguardano la parte botanica, le opere d’arte al loro interno e le aree architettoniche, la pavimentazione, gli accessi.
Sono due interventi molto importanti e molto attesi – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – che hanno avuto una lunga gestazione progettuale perché si tratta di parchi storici e vincolati per cui è stata necessaria una lunga negoziazione e discussione con la Soprintendenza per fare in modo che i progetti fossero compatibili dal punto di vista strutturale e botanico ai requisiti storici.
La vera sfida poi – ha proseguito – sono la gestione e la manutenzione”. Per quanto riguarda la Villa comunale gli interventi riguardano: la salvaguardia dell’apparato botanico con la sostituzione delle essenze malate o già abbattute, la manutenzione di quelle presenti e la riconfigurazione delle aiuole;
il recupero delle opere d’arte e degli elementi di arredo, l’accorpamento delle tre aree giochi in un’unica zona giochi posta al cento della villa in prossimità della pista di pattinaggio; la riqualificazione della pavimentazione in tufo in miscela drenante stabilizzata; il recupero degli impianti di illuminazione, di videosorveglianza, idrici, fognari e di irrigazione.
Per quanto riguarda invece il parco Virgiliano, i lavori riguarderanno la riqualificazione del giardino mediterraneo, del pianoro, della cavea, della pinetina e dei belvederi; le zone dedicate ai bambini con la realizzazione di un’aula didattica e di un’area gioco con funivia e pista ciclabile per bimbi; la riqualificazione dei percorsi; il restyling della fontana; interventi di cura e integrazione del patrimonio arboreo attraverso la piantumazione di nuovi esemplari di essenze vegetali arbustive autoctone; recupero del portale d’ingresso e del piazzale con anche la predisposizione di videosorveglianza ai varchi.
“Con questi progetti restituiamo alla città due luoghi tra i più belli di Napoli – ha sottolineato l’assessore al Verde, Vincenzo Santagada – dal punto di vista artistico, culturale e paesaggistico”.
I lavori procederanno “in piena sicurezza” senza la necessità di dovere chiudere i parchi e sono resi possibili grazie a fondi del Piano strategico della Città metropolitana e del Pnrr per complessivi 8 milioni di euro (4mln per ciascun parco). Ma l’amministrazione non riqualificherà soltanto la Villa comunale e il Virgiliano.
Partiranno anche lavori di riqualificazione al parco Scampia (1mln); parco Gaetano Errico (500mila euro); parco San Gennaro (600mila euro); parco De Filippo (500mila euro); parco del Poggio (700mila euro) e sono già partiti, nel novembre 2023, i lavori al parco Mascagna (450mila euro).
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto