Libri

Napoli, ‘Tre mesi in libreria’: dall’ 11 gennaio sei appuntamenti con autrici e autori alla Libreria S.I.

Condivid

“TRE MESI IN LIBRERIA”: è questo il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla napoletana Libreria S.I. di Paolo Di Martino in collaborazione con la Jack Edizioni che accompagnerà i lettori dal mese di gennaio e fino alla primavera 2024.

In sei incontri con cadenza bisettimanale, undici autrici e autori incontreranno i lettori e presenteranno i loro libri nella rinnovata libreria partenopea di via Bernardo Cavallino. Dalla narrativa alla saggistica e alla poesia, ogni incontro sarà caratterizzato da una sua particolare impronta.

Si inizia GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024 alle 18.30 con Michelangelo Iossa: il giornalista e scrittore presenterà il suo “Fleming / Luciano. Ian e Lucky a Napoli”, il racconto dell’incontro napoletano tra lo scrittore inglese e il gangster italoamericano e delle strade parallele che li hanno portati a incrociarsi sul lungomare della città più misteriosa del Mediterraneo. Con lui, Andrea Raguzzino, presidente di Cura il mondo ETS, introdurrà la rassegna, presenterà la Jack Edizioni e parlerà della trilogia di Jack Rubino, di cui è autore.

Secondo appuntamento GIOVEDÌ 25 GENNAIO 2024 alle 18.30 con le opere di una autrice e un autore romani. Daniela Iannone presenterà “Luna a metà”, romanzo familiare e di formazione di grande successo, mentre Valerio Mattei parlerà del suo saggio “Beatle-magìa. Messianicità recondita tra musica e parole della band più popolare di sempre” e si esibirà in un mini-concerto acustico.

Si continua VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2024 alle 18.30 con Simona Federico, romanziera napoletana: l’autrice presenterà per la prima volta il suo secondo romanzo “Il nodo invisibile”, romanzo storico su una drammatica storia d’amore e resistenza ambientato nell’Italia fascista.

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO 2024 alle 18.30, approfittando dell’anno bisestile, sarà la volta di Luca Maurelli, giornalista e scrittore napoletano, e di Gianmarco Tomaselli, autore catanese. Maurelli presenterà “Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, analisti e strizzacervelli”, il suo esperimento di saggistica-narrativa semiautobiografica dedicata allo studio dei professionisti della mente e dei loro pazienti. Tomaselli parlerà di “Non aver paura del buio”, la sua raccolta di racconti brevi dedicata ai luoghi infestati, sia luoghi fisici che luoghi della mente. Un incontro letterario che promette di assomigliare a una seduta di autocoscienza collettiva!

GIOVEDÌ 14 MARZO 2024 alle 18.30, Stefania Guarracino presenterà “Le Storielle”, il primo volume pubblicato dalla Jack Edizioni specificamente destinato ai bambini e alle scuole. Una raccolta di storie, poesie, giochi, testi teatrali nati da una più che ventennale attività di laboratorio tenuta dall’autrice nelle scuole di ogni ordine e grado, che consentirà di parlare a tutto tondo della didattica negli anni Venti del XXI secolo.

Il gran finale della rassegna è affidato al reading poetico di GIOVEDÌ 28 MARZO 2024 alle 18.30: Carla Buccino (“La danza del confine”), NIMz (“In mezzo al guado”) e Valeria Zoppo (“Memorabilia”) presenteranno le loro sillogi poetiche, differenti per stile, tematiche e approccio. Letture, confronti e scambi di opinioni caratterizzeranno l’ultimo appuntamento della rassegna.


Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2024 - 17:14

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45