Cronaca di Napoli

Napoli, scooter invadono l’area pedonale di Piazza Dante

Condivid
  1. Ancora una volta, la tranquillità dell’area pedonale di piazza Dante a Napoli è stata disturbata da gare di scooter, con giovani guidatori che sfrecciavano tra impennate e manovre spericolate in mezzo ai pedoni, senza l’uso del casco.

Questa pericolosa dinamica, purtroppo, si ripete ciclicamente, e i cittadini continuano a denunciare l’incidente senza ricevere risposte adeguate.

Nella scorsa notte, numerosi giovani hanno trasformato l’area pedonale in una sorta di circuito per scooter e moto, mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni presenti. Un video documenta chiaramente le impennate e le manovre temerarie compiute dai conducenti.

Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha ricevuto il video come testimonianza degli eventi e ha sollecitato un intervento immediato. Ha espresso preoccupazione riguardo alla situazione, affermando che non si può aspettare che si verifichi una tragedia prima di adottare misure concrete.

In piazza Dante giovani senza controllo padroni dell’area pedonale

“Adesso basta, non possiamo attendere che accada una tragedia prima di intervenire seriamente. Chiedo ancora una volta che venga previsto un presidio fisso di forze dell’ordine a piazza Dante.

Abbiamo visto che gli interventi degli agenti portano i risultati sperati, interrompendo immediatamente questa follia. Allora mi chiedo perché questo presidio non sia previsto tutti i giorni, soprattutto nelle ore serali e notturne, con un rafforzamento nei weekend.

Prima o poi qualcuno finirà sotto le ruote di questi delinquenti o reagirà in maniera violenta ai soprusi. I cittadini hanno diritto a vivere la propria città serenamente, senza rischiare di essere investiti perché passeggiano, magari con i loro figli, in un’area pedonale. Bisogna intervenire al più presto,” ha dichiarato Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2024 - 21:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale con ospiti dalla Scozia

Napoli si prepara a trasformarsi in un grande salotto europeo a cielo aperto. Da mercoledì… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:45

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37