Il 31 gennaio, alle ore 18, presso LaFeltrinelli di Napoli a Chiaia, avrà luogo la presentazione del libro “Napoli Greca” di Teresa Tauro, pubblicato da Intra Moenia.
Questo evento vedrà la partecipazione di relatori illustri: Alfredo Bucaro, Professore di Storia dell’Architettura presso la Federico II; Stefano De Caro, ex Direttore generale del Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali; e Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio-Urbanistica della Regione Campania, con Anna Copertino nel ruolo di moderatrice.
Il libro propone un’esplorazione dettagliata e scientificamente accurata delle origini di Neapolis, la colonia greca che ha dato vita alla Napoli moderna. L’autrice descrive con precisione la struttura urbana originale della città, dalla sua acropoli all’agorà, passando per mura, porte e strade, presentandola come un modello di città ideale del suo tempo, imbevuta di filosofia, astronomia, geometria e aritmetica.
Oltre ad essere una narrazione storica, l’opera funge anche da guida turistica, permettendo ai lettori di scoprire la Napoli Greca. Attraverso una passeggiata narrata e l’uso di QR-Code inclusi nella seconda parte del libro, si può ammirare un patrimonio architettonico unico per il suo stato di conservazione e integrità.
Maurizio de Giovanni, nel suo contributo al libro, invita a osservare da vicino la città, sottolineando il viaggio di venticinque secoli che Napoli ha intrapreso, un viaggio che continua ancora oggi.
All’evento parteciperà anche Sergio Siano, fotoreporter de Il Mattino e autore delle fotografie nel libro “Napoli Greca”.
L’autrice Teresa Tauro, architetto e ricercatrice con una lunga collaborazione con la Soprintendenza, l’Arcidiocesi e il Comune di Napoli, sarà presente.
Esperta di Restauro monumentale, Restauro e rilievo archeologico e Allestimenti museali, Tauro ha una profonda conoscenza della storia di Neapolis e delle sue origini, frutto del suo lavoro nei principali siti archeologici di Napoli e dei Campi Flegrei.
Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2024 - 13:15