A Napoli è stata inaugurata la “Lavanderia di Papa Francesco”, un servizio gestito dalla Comunità di Sant’Egidio presso la Casa dell’Amicizia, alle spalle della Chiesa dei SS Filippo e Giacomo in Via San Biagio dei Librai.
Benedetta Ferone, responsabile del servizio per i senza dimora della Comunità di Sant’Egidio, spiega che il centro sarà aperto ogni martedì, giovedì e sabato e offrirà non solo lavatrici e asciugatrici, ma anche docce, assistenza legale e servizi medici.
La lavanderia diventa un punto di riferimento per chi cerca aiuto e un luogo dove chi vuole aiutare può contribuire. Sant’Egidio sottolinea l’emergenza abitativa crescente a Napoli, accogliendo famiglie sfrattate, e Ferone evidenzia l’aumento della povertà, con famiglie che cercano assistenza anche se hanno una casa.
Il progetto, denominato “Lavanderia di Papa Francesco”, è realizzato con il contributo di aziende, come Procter & Gamble Italia, che fornisce i prodotti necessari.
Riccardo Calvi, direttore della comunicazione di Procter & Gamble Italia, spiega che la collaborazione con l’Elemosineria Apostolica è iniziata nel 2015, portando alla creazione di luoghi che offrono pezzi di vita importanti alle persone, come la pulizia personale e del bucato. La lavanderia è stata avviata prima a Roma, poi a Genova e Torino, e ora a Napoli, con la prossima prevista a Catania.
@riproduzione riservata
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto