Galleria Umberto I di Napoli: delineato il cronoprogramma per i lavori, prevedendo l’installazione dei cancelli a giugno e la rifinitura della pavimentazione a dicembre.
Nel pomeriggio di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto un incontro del Tavolo dedicato al recupero, valorizzazione e sicurezza della Galleria.
Tra i partecipanti, il Vicesindaco, il Capo di Gabinetto del Sindaco, l’Assessore alla legalità e sicurezza del Comune, il Soprintendente per Archeologia, Belle arti e paesaggio, il Presidente della Camera di Commercio, il Direttore regionale di Intesa San Paolo, il delegato dell’Unione Industriali di Napoli, il Vicepresidente Vicario di Confcommercio Campania e il Presidente di Aicast Imprese Italia.
L’incontro ha definito la tempistica per gli interventi di restauro, attualmente in corso sulla volta e presto estesi alla pavimentazione. Il cronoprogramma include anche l’installazione dei cancelli di chiusura ai varchi di via Santa Brigida e via Verdi, oltre che dell’Angiporto. Il restauro della pavimentazione, che si concluderà entro un anno, permetterà il completo recupero dell’opera, preservata dal Comune attraverso iniziative per una regolamentazione razionale dell’uso del suolo pubblico.
Il Prefetto Michele di Bari ha annunciato che a breve sarà convocata una riunione tecnica per condividere la tempistica delle varie fasi dei lavori, comportanti la chiusura alternata di porzioni del sito. Il progetto di installazione dei cancelli, supervisionato dalla Soprintendenza, sarà definito entro giugno, garantendo il completamento dei lavori entro dicembre.
Riguardo alla sicurezza del sito, è stata acquisita una nuova disponibilità di Banca Intesa San Paolo per contribuire temporaneamente al ripristino della vigilanza notturna, mantenendo la continuità con l’operato della Polizia locale presente durante il giorno.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto