Cronaca di Napoli

Napoli, Galleria Umberto I: ok a cancelli e pavimentazione

Condivid

Galleria Umberto I di Napoli: delineato il cronoprogramma per i lavori, prevedendo l’installazione dei cancelli a giugno e la rifinitura della pavimentazione a dicembre.

Nel pomeriggio di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto un incontro del Tavolo dedicato al recupero, valorizzazione e sicurezza della Galleria.

Tra i partecipanti, il Vicesindaco, il Capo di Gabinetto del Sindaco, l’Assessore alla legalità e sicurezza del Comune, il Soprintendente per Archeologia, Belle arti e paesaggio, il Presidente della Camera di Commercio, il Direttore regionale di Intesa San Paolo, il delegato dell’Unione Industriali di Napoli, il Vicepresidente Vicario di Confcommercio Campania e il Presidente di Aicast Imprese Italia.

L’incontro ha definito la tempistica per gli interventi di restauro, attualmente in corso sulla volta e presto estesi alla pavimentazione. Il cronoprogramma include anche l’installazione dei cancelli di chiusura ai varchi di via Santa Brigida e via Verdi, oltre che dell’Angiporto. Il restauro della pavimentazione, che si concluderà entro un anno, permetterà il completo recupero dell’opera, preservata dal Comune attraverso iniziative per una regolamentazione razionale dell’uso del suolo pubblico.

Il Prefetto Michele di Bari ha annunciato che a breve sarà convocata una riunione tecnica per condividere la tempistica delle varie fasi dei lavori, comportanti la chiusura alternata di porzioni del sito. Il progetto di installazione dei cancelli, supervisionato dalla Soprintendenza, sarà definito entro giugno, garantendo il completamento dei lavori entro dicembre.

Riguardo alla sicurezza del sito, è stata acquisita una nuova disponibilità di Banca Intesa San Paolo per contribuire temporaneamente al ripristino della vigilanza notturna, mantenendo la continuità con l’operato della Polizia locale presente durante il giorno.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2024 - 14:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44