Cronaca di Napoli

Napoli, Galleria Umberto I: ok a cancelli e pavimentazione

Condivid

Galleria Umberto I di Napoli: delineato il cronoprogramma per i lavori, prevedendo l’installazione dei cancelli a giugno e la rifinitura della pavimentazione a dicembre.

Nel pomeriggio di ieri, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto un incontro del Tavolo dedicato al recupero, valorizzazione e sicurezza della Galleria.

Tra i partecipanti, il Vicesindaco, il Capo di Gabinetto del Sindaco, l’Assessore alla legalità e sicurezza del Comune, il Soprintendente per Archeologia, Belle arti e paesaggio, il Presidente della Camera di Commercio, il Direttore regionale di Intesa San Paolo, il delegato dell’Unione Industriali di Napoli, il Vicepresidente Vicario di Confcommercio Campania e il Presidente di Aicast Imprese Italia.

L’incontro ha definito la tempistica per gli interventi di restauro, attualmente in corso sulla volta e presto estesi alla pavimentazione. Il cronoprogramma include anche l’installazione dei cancelli di chiusura ai varchi di via Santa Brigida e via Verdi, oltre che dell’Angiporto. Il restauro della pavimentazione, che si concluderà entro un anno, permetterà il completo recupero dell’opera, preservata dal Comune attraverso iniziative per una regolamentazione razionale dell’uso del suolo pubblico.

Il Prefetto Michele di Bari ha annunciato che a breve sarà convocata una riunione tecnica per condividere la tempistica delle varie fasi dei lavori, comportanti la chiusura alternata di porzioni del sito. Il progetto di installazione dei cancelli, supervisionato dalla Soprintendenza, sarà definito entro giugno, garantendo il completamento dei lavori entro dicembre.

Riguardo alla sicurezza del sito, è stata acquisita una nuova disponibilità di Banca Intesa San Paolo per contribuire temporaneamente al ripristino della vigilanza notturna, mantenendo la continuità con l’operato della Polizia locale presente durante il giorno.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2024 - 14:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48