Cronaca di Napoli

Napoli, in carcere da 20 venti mesi per una estorsione da 2 euro

Condivid

Kelvin Egulbor, un nigeriano di 25 anni, è in carcere a Poggioreale, Napoli, da 20 mesi. È stato condannato a cinque anni di reclusione per estorsione, reato che la sua difesa contesta.

Secondo l’accusa, Kelvin ha minacciato un uomo di tagliargli la cappottina dell’auto se non gli avesse dato 2 euro per parcheggiare nella zona di Fuorigrotta.

Kelvin è un mendicante assistito dalla chiesa di San Vitale a Fuorigrotta. Faceva qualche lavoretto o spazzava la strada per guadagnarsi da vivere.

Domani si terrà l’udienza d’Appello del suo caso. Il suo avvocato, Salvia Antonelli, chiederà la sua liberazione o la concessione dei domiciliari.

“Non è possibile che una persona possa rimanere in carcere per 20 mesi per una estorsione di 2 euro”, ha detto Antonelli. “Mentre ci sono persone che hanno commesso omicidi e sono in libertà”.

Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personale, ha visitato Kelvin in carcere. “Chiediamo che venga collocato in una comunità del Casertano che ha offerto la disponibilità a prenderlo”, ha detto. “È evidente che la pena è assolutamente sproporzionata rispetto ai fatti contestati”.

La Corte costituzionale ha dichiarato illegittima la parte dell’articolo 629 del codice penale che non prevede una diminuzione della pena per le estorsioni di lieve entità. Tuttavia, questa sentenza non è ancora stata applicata al caso di Kelvin.

La vicenda di Kelvin Egulbor è un esempio di come il sistema giudiziario italiano possa essere ingiusto e disfunzionale. Un giovane mendicante è stato condannato a cinque anni di carcere per aver chiesto 2 euro a un uomo. È evidente che la pena è assolutamente sproporzionata rispetto ai fatti contestati.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2024 - 07:52

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13