Il Comune di Napoli ha avviato una ricerca per 35 giovani da impiegare nel servizio civile universale nel 2024. La retribuzione sarà di 507,30 euro al mese per un periodo di 12 mesi. I candidati, che devono avere un’età compresa tra 18 e 28 anni, svolgeranno le loro mansioni per la pubblica amministrazione in diversi settori, con un impegno di 25 ore settimanali, distribuite su 5 giorni.
Questa è un’opportunità significativa per molti giovani che avranno la possibilità di fare un’esperienza formativa e remunerata presso l’amministrazione comunale di Napoli. La data limite per presentare la domanda di partecipazione è fissata per il 15 febbraio 2024, alle ore 14,00.
All’interno del Bando Servizio Civile Universale, il Palazzo San Giacomo ha introdotto il Progetto denominato “Napoli città dei giovani 2023”, rivolto a 35 potenziali giovani volontari. I volontari del servizio civile saranno chiamati a svolgere le loro attività per cinque ore al giorno per cinque giorni a settimana, per un periodo totale di dodici mesi.
I potenziali operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL), accessibile tramite PC, tablet, e smartphone.
L’Assessora al Lavoro ed ai Giovani, Chiara Marciani, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità per i giovani napoletani. Ha affermato: “Il servizio civile permetterà a tanti giovani di vivere un’esperienza unica al servizio del proprio territorio, della propria città e di orientarsi nel mondo del lavoro… Un’occasione preziosa per pensare al proprio futuro e acquisire nuove competenze e nuove conoscenze
“.Riguardo ai dettagli pratici, il periodo di volontariato è riconosciuto a fini previdenziali su richiesta dell’interessato. Se il volontario risiede in un Comune diverso da quello di assegnazione del progetto, ha diritto a un rimborso delle spese di viaggio per raggiungere il luogo di destinazione e per tornare al luogo di residenza al termine del servizio. È prevista inoltre un’assicurazione obbligatoria a carico dell’ente.
Per presentare domanda di partecipazione, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea a patto che il candidato risieda regolarmente in Italia. Devono inoltre aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 anni alla data di presentazione della domanda, ed essere privi di condanne penali.
Il progetto intende impiegare i volontari in attività di sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, nonché fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva.
Salerno. Le forze dell'ordine hanno scoperto ed interrotto un rave party abusivo che si è… Leggi tutto
Arzano. Inizio settimana poco piacevole per i titolari del supermercato Quari' di via Pecchia. Un… Leggi tutto
È stato identificato e interrogato il presunto pirata della strada che, nella notte scorsa, avrebbe… Leggi tutto
Napoli. Un sit in per chiedere giustizia per Rita Granata si svolgerà stamane davanti al… Leggi tutto
I carabinieri della stazione di San Nicola La Strada, hanno arrestato un uomo di 78… Leggi tutto
Ecco le previsioni dell'oroscopo per oggi, 25 novembre 2024, per ciascun segno zodiacale: Ariete (21… Leggi tutto