Giancarlo Posteraro, presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli, ha espresso preoccupazione riguardo l’incremento dei crimini commessi da minorenni nella zona della Corte di Appello di Napoli. Ha sottolineato l’importanza di sviluppare strategie per contrastare e prevenire questi crimini, in parallelo alla necessaria repressione.
Posteraro ha presentato queste osservazioni durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024. Ha sottolineato la necessità di distinguere tra devianza minorile legata alla criminalità organizzata camorristica e quella derivante da carenze educative familiari. Ha avvertito del rischio che queste due forme di devianza giovanile possano intrecciarsi se non vengono identificate tempestivamente.
Ha descritto scene di violenza caotica da parte di gruppi di ragazzi e giovani criminali, che sparano all’impazzata, costringendo le persone a cercare riparo per evitare di essere colpite. Ha evidenziato che questi minori sono spesso legati alla criminalità organizzata attraverso la loro famiglia, ma ci sono anche casi di ragazzi con aspirazioni criminali che non hanno legami familiari con la criminalità organizzata.
Posteraro ha poi parlato delle cosiddette “baby gang”, gruppi di minorenni che commettono crimini con una violenza gratuita, spesso contro i loro coetanei, in un clima di impunità e onnipotenza. Ha concluso sottolineando che la situazione complessiva conferma la tendenza dell’anno precedente, ovvero un aumento dei reati gravi commessi da minori.
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto
La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto
Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto
Napoli. "Tanti auguri di buon Natale e di buon anno a Napoli e ai napoletani.… Leggi tutto
Napoli. Dopo l’attentato di Magdeburgo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con… Leggi tutto