Cronaca di Napoli

Napoli, l’allarme del Tribunale per i Minorenni: “Baby boss al comando dei clan”

Condivid

Giancarlo Posteraro, presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli, ha espresso preoccupazione riguardo l’incremento dei crimini commessi da minorenni nella zona della Corte di Appello di Napoli. Ha sottolineato l’importanza di sviluppare strategie per contrastare e prevenire questi crimini, in parallelo alla necessaria repressione.

Posteraro ha presentato queste osservazioni durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024. Ha sottolineato la necessità di distinguere tra devianza minorile legata alla criminalità organizzata camorristica e quella derivante da carenze educative familiari. Ha avvertito del rischio che queste due forme di devianza giovanile possano intrecciarsi se non vengono identificate tempestivamente.

Ha descritto scene di violenza caotica da parte di gruppi di ragazzi e giovani criminali, che sparano all’impazzata, costringendo le persone a cercare riparo per evitare di essere colpite. Ha evidenziato che questi minori sono spesso legati alla criminalità organizzata attraverso la loro famiglia, ma ci sono anche casi di ragazzi con aspirazioni criminali che non hanno legami familiari con la criminalità organizzata.

Posteraro ha poi parlato delle cosiddette “baby gang”, gruppi di minorenni che commettono crimini con una violenza gratuita, spesso contro i loro coetanei, in un clima di impunità e onnipotenza. Ha concluso sottolineando che la situazione complessiva conferma la tendenza dell’anno precedente, ovvero un aumento dei reati gravi commessi da minori.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2024 - 12:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Simeone saluta Napoli? Sirene dalla Liga: sul ‘Cholito’ c’è il Siviglia

Un potenziale duello in famiglia potrebbe profilarsi all’orizzonte: Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, sarebbe finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:21

Caserta, banditi assaltano la Banca di Credito Popolare con un muletto

Caserta - Nella notte, un audace assalto ha scosso il centro di Caserta: intorno alle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:15

Trecase: Carabinieri arrestano uomo che stava rubando in un appartamento

I carabinieri della stazione locale di Trecase hanno tratto in arresto un individuo di 51… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:07

Napoli, ruba in sacrestia durante la messa nella chiesa di san Gennaro al Vomero: denunciato il ladro

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Vomero, insieme ai colleghi della stazione locale, hanno… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:00

Raccolta differenziata a Salerno sale al 74%, balzo di dieci punti percentuali

Un balzo in avanti di dieci punti percentuali: Salerno chiude il 2023 con un risultato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:56

Nuova biblioteca digitale a Qualiano, giovedì la posa della prima pietra

Giovedì 23 gennaio 2025 sarà una giornata storica per Qualiano: alle ore 10:30, presso la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:49