Ultime Notizie

Napoli Casapound, arrestati 3 esponenti della sezione Berta

Condivid

Tre membri di Casapound a Napoli sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre a un quarto è stato notificato un divieto di dimora, in seguito a un’ordinanza cautelare eseguita dagli agenti della polizia di Stato di Napoli con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Napoli arrestati essponenti Casa Pound

Gli indagati, appartenenti al comitato provinciale di Napoli di Casapound – Sezione Berta, sono accusati di aver aggredito e minacciato un uomo di 44 anni la sera del 12 ottobre scorso nel quartiere Vomero, sottraendogli un giubbotto con un logo antifascista.

Coloro che sono stati posti agli arresti domiciliari sono Vittorio Acuto, Paolo Primerano e Taras Buha, tutti membri di Casapound Napoli, mentre Roberto Acuto, segretario napoletano di Cpi, è stato soggetto a divieto di dimora. La vittima, Roberto Tarallo, aveva denunciato pubblicamente l’aggressione il 12 ottobre.

Le indagini, condotte dalla Digos di Napoli insieme al personale della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e coordinate dalla sezione Antiterrorismo della Procura partenopea, hanno identificato i quattro membri di Casapound, comitato provinciale di Napoli, Sezione Berta, presumibilmente coinvolti nell’aggressione. Sono accusati di rapina, violenza privata, danneggiamento, detenzione di armi e ricettazione.

Nell’aggressione, gli aggressori hanno causato un grave trauma cranico alla vittima con calci e pugni alla testa, sotto la minaccia di un coltello, per poi sottrargli il giubbotto. La prognosi è stata di 20 giorni. Grazie alle testimonianze e alle telecamere del quartiere Vomero, i quattro sospettati sono stati identificati.

Perquisita la sede di Casa Pound al Vomero

L’indagine, condotta dalla Digos della Questura di Napoli e coordinata dalla Procura partenopea – gruppo antiterrorismo, ha permesso di ricostruire la dinamica dell’aggressione e di individuare gli indagati attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza. La perquisizione personale e domiciliare è stata estesa anche a un altro membro di Casapound, coinvolto marginalmente nell’episodio. La Procura ha emesso un decreto di perquisizione della sede napoletana di Casapound.

Gli esponenti di Casapound sono anche accusati di aver agito con l’aggravante della “discriminazione nazionalista” per favorire il movimento. La vittima, Roberto Tarallo, è stato attaccato e derubato perché indossava un giubbotto con il simbolo di Azione Antifascista.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2024 - 12:39


Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

De Luca deciso: “Non è cambiato nulla, vado avanti per la mia strada”

E' deciso ad andare avanti Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania. Lo ha ribadito… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:37

Iniziativa itinerante per la salvaguardia del dialetto cilentano nei borghi locali

Il progetto "Salviamo il dialetto cilentano" è un'iniziativa che si propone di valorizzare i dialetti… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:30

Centrale dello spaccio in casa: 45enne arrestato a Santa Maria a Vico

Una vera e propria centrale dello spaccio è stata scoperta in un’abitazione di via dei… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:21

Eboli, minacce di morte all’assessore Corsetto: caos negli uffici comunali

Clima di tensione al Comune di Eboli, dove l’assessore Antonio Corsetto è stato bersaglio di… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:14

Giannini Editore inizia il nuovo anno con tre super uscite

La casa editrice Giannini Editore inaugura l'anno con tre nuove pubblicazioni di rilievo destinate al… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:07

Lady Jane, tra meraviglia e futuro il canto senza tempo di Alessandra Celletti

Dopo aver reinterpretato “Michelle” dei Beatles, Alessandra Celletti offre ora una sua versione di “Lady… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 11:51