#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Gennaio 2025 - 08:19
8.8 C
Napoli

Doppio appuntamento con Mutaverso Teatro: al Ghirelli, Entertainment e Stay Hungry

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ottava edizione di Mutaverso Teatro, diretta da Vincenzo Albano, prosegue, questa settimana, con un doppio appuntamento.

PUBBLICITA

Venerdรฌ 5 gennaio ore 21.00, al Teatro Ghirelli di Salerno arriva Menoventi, una delle piรน interessanti compagnie di ricerca italiane, che porta in scena Entertainment – Una commedia in cui tutto รจ possibile (candidato al Premio Ubu in due categorie: Nuovo testo straniero/scrittura drammaturgica e miglior Attore), di Ivan Vyrypaev, autore russo contemporaneo piรน rappresentato in Europa, diviso tra cinema e teatro e vincitore del Leoncino dโ€™Oro alla Sessantatreesima Mostra internazionale dโ€™Arte Cinematografica di Venezia.

Il lavoro teatrale, interpretato da Tamara Balducci, Francesco Pennacchia, รจ diretto da Gianni Farina e ci conduce a interrogarci sullโ€™intima natura dellโ€™intrattenimento, con uno sguardo divergente, che ribalta le posizioni di attori, personaggi e spettatori (spettacolo riservato a 50 spettatori: รจ consigliata la prenotazione). Domenica 7 gennaio ore 21.00, sarร  la volta di Stay Hungry – Indagine di un affamato di e con Angelo Campolo. Lo spettacolo spettacolo, vincitore del Nolo Fringe Festival e di In-Box 2020, porta in scena le storie raccolte da Campolo, attore e regista diviso tra Milano e Messina, impegnato in un percorso di ricerca teatrale nei centri di accoglienza in riva allo Stretto. Costo del biglietto intero 13 โ‚ฌ; ridotto 10 โ‚ฌ (per under 30).

Per info per contatti: info@ablativo.it oppure 329 4022021.

Entertainment – Una commedia in cui tutto รจ possibile vade in scena una donna e un uomo, che vanno a teatro per assistere a uno spettacolo: spettatori attenti e curiosi, condividono e commentano le loro intuizioni sulle regole della finzione teatrale e sul rapporto che intercorre tra i fantasmi che popolano il palcoscenico, senza riuscire a individuare un netto confine tra lโ€™attore e il personaggio. Si puรฒ amare qualcuno che non cโ€™รจ? Reiterando questa domanda, il testo di Vyrypaev ci accompagna ai confini della rappresentazione.

Entertainment indica un meridiano non segnato sulla carta della realtร , un ambiente in cui attori, spettatori e personaggi innescano un cortocircuito che confonde i ruoli: senza di te io non esisto. Il varco per entrare nel gioco delle parti viene aperto dallโ€™amore, forza generatrice che unisce i giocatori e confonde gli scenari; lโ€™amore ha il potere di cambiare la funzione dei partecipanti per prepararli a prendere sul serio lโ€™intrattenimento in corso.

Stay Hungry – Indagine di un affamato รจ un racconto potente che nasce dallโ€™esperienza personale e quotidiana dellโ€™incontro e dellโ€™ascolto con lโ€™altro. Angelo Campolo ci conduce nei suoi laboratori in riva allo Stretto dove, attraverso il suo personale approccio creativo, l’incontro con un gruppo di giovani migranti segna l’inizio di un’avventura speciale. Il gioco del teatro si trasforma in uno strumento per leggere il presente ed affrontare la vita. Il monito di Steve Jobs, โ€œStay Hungryโ€, risuona in chiave beffarda nel caleidoscopio di storie umane, da Nord a Sud, che attraversano i ricordi di questa autobiografia, in cui vittime e carnefici si confondono, bene e male sono divisi da confini incerti e tutti i personaggi sono segnati, ciascuno a suo modo, da una โ€œfameโ€ di amore e conoscenza, in un tempo di vuoti che diventano voragini.
Ne emerge il racconto di unโ€™Italia che schizofrenicamente ha aperto e poi richiuso le porte dellโ€™accoglienza, lasciando per strada storie, sogni, progetti, relazioni umane avviate al grido (eccessivamente entusiastico) di Integrazione. Nel racconto di Angelo, teatranti e migranti si ritrovano insieme, sempre con minor occasione di colmare la propria fame di vita e di senso in una societร  come la nostra, ritrovando nel gioco del teatro unโ€™arma inaspettata per affrontare la vita.

L’ideazione scenica curata da Giulia Drogo prevede un impianto semplice, come richiesto dallo spettacolo che deve adattarsi in diverse tipologie di spazi. La scena, idealmente divisa in due sezioni, prevede sul fondo un’area di ricerca (tavolo, computer, microfoni, schermo sul quale proiettare il materiale richiesto dal bando che scandisce i capitoli della narrazione) e davanti, in proscenio, a contatto con gli spettatori, lo spazio/laboratorio dedicato al racconto, lรฌ dove i numeri e le fredde categorie burocratiche si traducono in anime, volti, storie, nomi, rivissuti da Angelo in un dialogo confidenziale e appassionato con il pubblico.

Dal 4 al 9 gennaio, nellโ€™ambito di Mutaverso Teatro, รจ inoltre in programma /, masterclass di formazione sullโ€™organizzazione culturale e dello spettacolo dal vivo, frutto di unโ€™idea condivisa Vincenzo Albano e Cesare Dโ€™Arco, organizzata da Ablativo Theatron 2.0, realizzata questโ€™anno in collaborazione con il team di Blam realizzata quest’anno in collaborazione con il team di Blam negli spazi della Fondazione Comunitร  Salernitana Onlus.


Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2024 - 11:57


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento