Cronaca Benevento

Montesarchio: commerciante denuncia e fa arrestare l’usuraio

Condivid

I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, insieme ai finanzieri della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Benevento, hanno proceduto ieri sera all’arresto di un imprenditore di 57 anni di Montesarchio e alla denuncia a piede libero del fratello di 47 anni.

Entrambi sono stati ritenuti responsabili di usura aggravata in concorso ai danni di un uomo di 53 anni, gestore di un’attività commerciale.

Le indagini sono scaturite dalla denuncia presentata dalla vittima, che ha rivelato che, durante la pandemia, in seguito a difficoltà economiche, aveva richiesto un prestito di circa 10mila euro. Tuttavia, si è trovato costretto a restituire un totale di circa 31mila euro nell’arco di alcuni mesi, con interessi applicati che superavano ampiamente i limiti consentiti dalla legge.

L’operazione è stata messa in atto durante la consegna dell’ennesima rata del prestito, quando il 57enne si è presentato per la riscossione. I Carabinieri lo hanno bloccato, recuperato il denaro e proceduto al suo arresto.

Usuraio arrestato mentre riscuoteva l’ennesima rata

Su disposizione del pm, il 57enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Anche il fratello di 47 anni è stato coinvolto nella vicenda e è stato denunciato a piede libero. Il denaro recuperato è stato restituito alla vittima.

@riproduzione riservata


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41