#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Gennaio 2025 - 22:10
9.3 C
Napoli

Meteo Napoli, week end di bel tempo poi arrivano i “giorni della merla”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi giorni, l’Italia è stata presa d’assalto dal potente anticiclone africano. Anche i cosiddetti ‘giorni della merla’, tradizionalmente i più freddi dell’anno, potrebbero risultare essere i più temperati dell’inverno.

PUBBLICITA

Le massime temperature, costantemente superiori alla media stagionale, oscilleranno tra i 14 e i 21 gradi nelle regioni del Centro-Sud, in Liguria e nelle aree alpine. Tuttavia, nelle zone della Pianura Padana le temperature resteranno piuttosto fresche, attorno ai 4-6°C, ma solo in presenza di nebbia o nubi basse.

L’anticiclone Zeus potrebbe causare una persistente stasi atmosferica anche oltre il 2 febbraio, giorno della Candelora.

I meteorologi avvertono che gli anticicloni subtropicali invernali non portano solo clima piacevole e sole prevalente, ma anche un lato negativo e potenzialmente pericoloso. La stasi atmosferica e la scarsa ventilazione favoriranno la formazione di nebbie nelle aree pianeggianti del Nord. Se queste nebbie dovessero sollevarsi, il cielo apparirà coperto e grigio.

Questa situazione, a partire dal fine settimana, causerà un notevole deterioramento della qualità dell’aria, con possibili ripercussioni sulla salute della popolazione, in particolare anziani e bambini. Le previsioni meteo per i prossimi giorni saranno quasi monotone, simili a una copia del giorno precedente.

Il sole sarà prevalente nel Centro-Sud, in Liguria, sulle isole maggiori e in tutte le zone alpine e prealpine, creando quasi una sensazione primaverile. Nubi basse o nebbie, invece, interesseranno la Pianura Padana.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2024 - 09:03


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento