Matteo Messina Denaro
Messina Denaro: fermato 7 anni fa e non riconosciuto
Punti Chiave Articolo
Sette anni fa, il defunto capomafia Matteo Messina Denaro è stato fermato in provincia di Trapani, come rivelato dal procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, durante un incontro con gli studenti a Casal di Principe.
L’indagine successiva al suo arresto ha rivelato che il boss non fu riconosciuto dai carabinieri durante un controllo di routine, poiché tutto sembrava essere in regola con i documenti presentati.
Durante la presentazione del libro “La Cattura – i misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia,” scritto in collaborazione con il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, il procuratore ha sottolineato che Messina Denaro aveva fiducia nel fatto che le forze dell’ordine avessero a disposizione sue vecchie foto, ma c’erano anche individui che lo avvisavano dei movimenti degli investigatori.
De Lucia ha sollevato dubbi sul modo in cui il capomafia è riuscito a trascorrere trent’anni in latitanza e ha enfatizzato l’impegno attuale della procura di Palermo nel individuare chi ha favorito Messina Denaro.
Rispondendo alle domande degli studenti che avevano letto il libro, De Lucia ha spiegato che la malattia non aveva cambiato le abitudini del latitante, sottolineando così l’importanza di comprendere la complessità del caso e i cambiamenti nella criminalità organizzata.
“Ci dobbiamo interrogare su come sia stato possibile che abbia trascorso trent’anni in latitanza. Oggi – ha sottolineato De Lucia – l’impegno della procura di Palermo e’ quello di individuare chi ha favorito Messina Denaro”.
Da oggi, primo aprile, sono entrati in vigore i nuovi orari di collegamento tra Capri… Leggi tutto
Giovanni Block si esibirà in un concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta venerdì 11… Leggi tutto
"Si tratta di un intervento molto atteso per svariati anni, molto importante per il restauro… Leggi tutto
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ha preso ufficialmente il via la realizzazione del murale più… Leggi tutto
Anche quest’anno, nella notte tra Giovedì e Venerdì Santo, le strade di Gragnano saranno attraversate… Leggi tutto
La terza edizione del NET – Nuove Esistenze Teatrali Festival si svolgerà dall'11 al 13… Leggi tutto