Google licenzia centinaia di persone Google di Alphabet Inc. ha annunciato una serie di licenziamenti, che avranno un impatto su centinaia di dipendenti nei suoi team di assistente vocale, hardware e ingegneria centrale come parte di una nuova strategia di riduzione dei costi.
Reuters ha riferito che Google ha recentemente annunciato licenziamenti in alcune delle sue divisioni chiave come parte della sua strategia sulla forza lavoro. I dipartimenti interessati includono l’unità dell’Assistente Vocale; il team hardware responsabile dei dispositivi Pixel, Nest e Fitbit; e il team della realtà aumentata (AR).
Punti Chiave Articolo
Questa mossa arriva poco dopo l’acquisizione di Fitbit da parte di Google per 2,1 miliardi di dollari nel 2021, che ha rappresentato un investimento significativo nel settore della tecnologia indossabile. Nonostante questa acquisizione, Google ha continuato a sviluppare e rilasciare nuove versioni del suo Pixel Watch, un prodotto che compete direttamente con le offerte di Fitbit e Apple Watch.
Google ha avviato diversi cambiamenti nella seconda metà del 2023 per migliorare l’efficienza, semplificare le proprie operazioni e riallineare le risorse. Questa ristrutturazione ha comportato l’eliminazione di ruoli tra diversi team a livello globale. Sebbene il numero esatto dei ruoli interessati non sia stato annunciato, l’impatto si fa sentire tra i dipendenti, poiché Alphabet ha una forza lavoro globale dichiarata di 182.381 a settembre 2023.
Il sindacato dei lavoratori di Alphabet ha commentato i licenziamenti, definendoli “inutili” e promettendo di continuare a combattere l’azienda “finché i nostri posti di lavoro non saranno sicuri!”.
Questi licenziamenti arrivano in un momento in cui le aziende tecnologiche, inclusa Google, stanno investendo massicciamente nella tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa (AI). Google aveva precedentemente annunciato l’intenzione di incorporare l’intelligenza artificiale generativa nel suo assistente virtuale, con l’obiettivo di migliorare le sue capacità con funzionalità avanzate come la pianificazione dei viaggi e la gestione della posta elettronica. Da allora Google ha rilasciato il proprio Bard AI Assistant.
Anche Twitch ha annunciato una significativa riduzione di posti di lavoro
Google non è l’unica azienda ad annunciare licenziamenti nelle ultime settimane. Twitch, la principale piattaforma di live streaming di giochi, ha annunciato una significativa riduzione della sua forza lavoro come parte di un riallineamento strategico guidato dalla sua società madre, Amazon.
Twitch prevede di licenziare più di 500 dipendenti, che rappresentano circa il 35% del suo staff totale. La società ha affermato che questa mossa mira a semplificare le operazioni e ad allocare le risorse in modo più efficace in linea con l’attuale traiettoria di business dell’azienda.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2024 - 07:34