Cronaca di Napoli

A Napoli Lavazza e ‘Mare Fuori’ insieme per progetto sociale per il lavoro ai giovani

Condivid

Napoli è la più recente tappa di “A Cup of Learning”, il modello di formazione che Fondazione Lavazza a livello internazionale dal 2017 rivolge ai giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè, in particolare a coloro che provengono dai gruppi sociali più fragili. In collaborazione con Cesvi e la sua Casa del Sorriso di Napoli, che ha ospitato il training volto ad offrire gli strumenti migliori per “Essere Barista”, giovani del territorio hanno partecipato a sessioni specifiche per accrescere le proprie competenze e avere un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Le Case del Sorriso di Cesvi ospitano bambini e adolescenti che vivono in condizioni di vulnerabilità che ricevono accoglienza, istruzione e formazione. Otto fra ragazze e ragazzi partecipano a “A Cup of Learning”, apprendendo, direttamente da trainer Lavazza, le tecniche di macinazione, il funzionamento delle macchine per l’espresso, i diversi metodi di estrazione, fino ad arrivare al mondo della latte art, e hanno ottenuto un diploma di riconoscimento.

“Siamo molto lieti di aver portato “A Cup of Learning” anche a Napoli con Cesvi, uno dei nostri partner più longevi: insieme crediamo che la formazione possa rappresentare un’opportunità di crescita per ragazze e ragazzi che vivono in contesti fragili”, ha commentato Veronica Rossi, sustainability senior manager Lavazza Group e manager Fondazione Lavazza.

Dal 2017 ad oggi, il programma è stato promosso in 16 Paesi in tutto il mondo (Italia, Repubblica Dominicana, India, Albania, Haiti, Brasile, Cuba, Perù, Costa d’Avorio, Honduras, Ecuador, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania e Regno Unito), formando più di 400 beneficiari e permettendo l’attivazione di più 90 tirocini nel settore della ristorazione e nelle caffetterie.

In Italia, “A Cup of Learning” ha visto l’attivazione a Torino, in più edizioni, in collaborazione con enti pubblici e privati con il conseguimento da parte dei partecipanti del diploma di specialisti dell’espresso, che ha ottenuto il riconoscimento del ministero dell’Istruzione; a San Patrignano, di concerto con la comunità omonima; a Roma, con Save the Children Italia negli sportelli Civico Zero; a Milano, in collaborazione con Fondazione Comunità Milano e le Academies di aziende partner nel progetto specifico.

“Secondo Eurostat la Campania ha il secondo dato più alto d’Europa per popolazione a rischio di povertà ed esclusione sociale, meno della metà degli abitanti ha un lavoro stabile – appena il 47,3%. Sappiamo inoltre che a ogni +1% del tasso di disoccupazione corrisponde un aumento del 20% nelle denunce per trascuratezza e maltrattamento dell’infanzia e che, secondo la nostra ultima edizione, 2022, dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia, la Campania è la Regione con maggiori rischi e minori servizi di prevenzione sul tema – ha commentato Roberto Vignola, vicedirettore generale di Cesvi -. Cesvi è attivo in Italia, e in particolare a Napoli, con il programma Casa del Sorriso che offre attività rivolte ai minori e ragazzi in difficoltà. Oggi, grazie al percorso di formazione “A Cup of Learning”, il nostro programma si arricchisce, aumentando le opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che vivono in contesti svantaggiati, che possono trovare strumenti e aiuto per costruirsi un futuro migliore”.

L’edizione di “A Cup of Learning” realizzata a Napoli è stata inoltre fonte di ispirazione nella scelta di Lavazza di raccontare il progetto in Mare Fuori. È stato infatti organizzato un incontro tra i partecipanti del training alla Casa del Sorriso e Massimiliano Caiazzo, l’attore che interpreta il personaggio di Carmine nella serie tv, protagonista di una campagna del progetto in programma prossimamente, affinché i giovani potessero condividere con lui l’esperienza vissuta nella realtà.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2024 - 16:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il gruppo del delivery della droga faceva anche regali ai clienti nel giorno del compleanno

Ricevevano ordini via WhatsApp e, in alcuni casi, omaggiavano i clienti con un "cadeau" in… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 08:59

Previsioni Meteo Napoli Oggi 19 febbraio 2025

Oggi a Napoli il cielo sarà prevalentemente variabile, con nubi sparse che si alternano a… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 08:54

MeteoMar Napoli e Campania, previsioni per oggi 19 Febbraio 2025

Durante la giornata odierna, il mare si presenterà mosso, generando condizioni di onde significative. Si… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 08:53

Acerra, la piccola Giulia aveva morsi sul collo: domani i funerali

Acerra - La piccola Giulia Loffredo, la bambina di nove mesi, trovata morta in casa … Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 08:35

Napoli, spiaggia, ristorante e bar, fontane e pista per skateboard nel lungomare di san Giovanni a Teduccio

Il progetto per la riqualificazione della Terrazza a Mare a San Giovanni a Teduccio prende… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 08:18

Bacoli, sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali

Bacoli - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito delle… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 07:53