L’Acquario di Napoli è attualmente il più antico del mondo per aver mantenuto la sua struttura originaria.
Il prossimo 26 gennaio 2024 cadono i 150 anni dalla Fondazione dell’Acquario di Napoli, della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”.
I festeggiamenti avranno luogo il 26 gennaio, con inizio alle 9.30, nella Sala Polifunzionale del Museo Darwin Dohrn, con una breve presentazione della storia dell’Acquario, del suo restauro, e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn aperte al pubblico: Aquarium, Centro recupero tartarughe di Portici, Museo Darwin Dohrn.
Un restauro durato 5 anni, ha portato alla riapertura dell’acquario con l’impiego di moderne tecniche espositive che mirano al benessere animale, oltre che alla spettacolarità. Si tratta di un acquario scientifico che mira a mostrare, come nelle intenzioni originarie di Dohrn, la fauna e la flora del golfo di Napoli.
La Stazione Zoologica Anton Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine) ha come scopo principale la ricerca marina in tutte le sue sfaccettature ma, sin dalla sua fondazione, ha particolare attenzione a quella che oggi si chiama “terza missione”: il trasferimento della conoscenza al grande pubblico, a cui dedica le sue tre strutture, visitate ogni anno da migliaia di studenti e di cittadini. Questa missione è di particolare rilievo in un momento che vede grande sensibilità per i temi ambientali e la transizione ecologica.
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2024 - 18:10