Cronaca di Napoli

Ischia, il prefetto di Napoli incontra i sindaci

Condivid

Il Prefetto Di Bari e il commissario Legnini a Ischia in visita ai luoghi colpiti dal terremoto e dalla frana, incontro con le istituzioni e impegno per la legalità e la sicurezza

La prima tappa della visita è stata a Casamicciola Terme, uno dei comuni più colpiti dal terremoto del 2017 e dalla frana del 2022. Il prefetto e il commissario hanno potuto constatare i progressi compiuti nei lavori di ricostruzione e hanno espresso la propria soddisfazione per l’impegno delle maestranze e delle imprese.

Successivamente, i due rappresentanti delle istituzioni hanno incontrato il sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino, e i sindaci degli altri cinque comuni ischitani. Durante l’incontro si è discusso del piano di ricostruzione e si sono affrontate le problematiche legate alla messa in sicurezza del territorio.

Al termine della giornata, il prefetto Di Bari e il commissario Legnini hanno partecipato a un incontro allargato al quale hanno preso parte anche il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’Autorità marittima.

Nel corso dell’incontro, il prefetto Di Bari ha sottolineato il forte calo della criminalità sull’isola, frutto dell’impegno delle forze dell’ordine. Ha poi annunciato la prossima stipula di un Protocollo per la legalità, che coinvolgerà le istituzioni, i sindacati e i datori di lavoro.

“Dobbiamo tutti impegnarci affinché trasparenza e legalità caratterizzino tutta la filiera della vigilanza sugli appalti pubblici”, ha ribadito il prefetto, sottolineando che “la priorità resta quella della messa in sicurezza di Ischia”.

In tal proposito, ha sollecitato l’effettuazione di un’esercitazione di protezione civile per i cittadini dell’isola, dal momento che gli indici di rischio sono molto alti.

Il commissario Legnini ha ringraziato il prefetto Di Bari per la sua presenza a Ischia, “un ulteriore segno della vicinanza e della compattezza che tutte le istituzioni hanno dimostrato nei confronti di una comunità duramente colpita da due eventi drammatici”.

“La coesione e la sinergia istituzionale sono essenziali per affrontare le sfide che abbiamo di fronte in questo anno che sarà decisivo per il superamento della situazione emergenziale e per accelerare la ricostruzione”, ha aggiunto il commissario straordinario.

“Era importante dare al nuovo prefetto, con il quale avevamo programmato da tempo questo incontro, il quadro di tutto ciò che è stato fatto e quello che rimane da fare, assumendo alcuni impegni che sintetizzerei in tre parole: legalità, sicurezza, risorse”, ha concluso Legnini.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2024 - 19:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44