Il 2024 del Napoli si apre con una vera e propria disfatta.Allo stadio Olimpico Grande Torino i partenopei crollano inermi contro i granata di Juric, che cala il tris.
Prima Sanabria a fine primo tempo, poi l’espulsione di Mazzocchi e il doppio colpo Vlasic–Buongiorno: gli azzurri non vincono più, ora 9° in classifica con la zona Champions a -5.Tanti infortuni e indisponibili per Mazzarri (oggi squalificato).
Punti Chiave Articolo
In porta c’è Gollini che sostituisce l’assente Meret, Juan Jesus ce la fa e prende posto al fianco di Rrahmani con Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce.A centrocampo la scelta ricade su Cajuste con Zielinski e Lobotka.
In attacco ok Politano al fianco di Raspadori e Kvaratskhelia a sinistra.Esame importante anche per Juric, che sogna l’aggancio alla zona Europa e si affida ai suoi fedelissimi. Milinkovic-Savic in porta, il rientrante Djidji con Buongiorno e Rodriguez nel trio difensivo. Bellanova e Lazaro sono gli esterni con Ricci e Ilic sulla mediana. Vlasic si schiera sulla trequarti alle spalle delle due punte Sanabria e Zapata.
Raspadori spreca per il Napoli, Sanabria porta avanti il Torino
Parte forte il Torino: al 5′ Zapata scalda i guantoni di Gollini da fuori.
Il Napoli fatica tanto nella prima parte di gara: sono i granata a fare possesso palla e a tratti anche a schiacciare gli azzurri nella propria area.Al 20′ occasione clamorosa per Vlasic che riceve su cross di Bellanova ma manca la conclusione da due passi a porta sguarnita, graziando la difesa partenopea.
Al 25′ finalmente la squadra di Mazzarri si fa vedere in avanti.Chance colossale per Raspadori che spreca su bel servizio di Di Lorenzo: il numero 81 calcia tutto solo in area ma non angola e il tiro centrale è ben respinto da Milinkovic-Savic.
Il Toro torna dunque a rendersi pericoloso con Sanabria, è provvidenziale Lobotka in scivolata ad evitare la conclusione dell’attaccante avversario.Al 41′ Zielinski riceve da Raspadori di tacco in area, ma davanti al portiere non si fida del sinistro e fa una finta, facendosi anticipare da Lazaro.
Gol sbagliato, gol subito: al 43′ avanti i padroni di casa.Punizione dalla trequarti di Ilic, Zapata tocca e libera Sanabria che incrocia e batte Gollini per l’1-0.
Si va a riposo così.
Ripresa choc: espulso Mazzocchi per il Napoli, il Torino dilaga
L’inizio di secondo tempo è da vero incubo per il Napoli.Il debutto di Mazzocchi, entrato all’intervallo, dura appena 5′: l’ex Salernitana entra a gamba alta in scivolata su Lazaro e si becca il cartellino rosso diretto.
Passa 1′ e Vlasic dal limite dell’area punisce Gollini per la seconda volta: 2-0 e notte fonda.E le cose si mettono di male in peggio perché al 66′ con uno stacco imponente Buongiorno anticipa tutti su corner battuto da Lazaro e cala il tris.
Scatta la contestazione totale: il pubblico partenopeo presente allo stadio lancia fumogeni anche in campo, interrompendo anche per qualche minuto la partita.La mezz’ora finale è una formalità: Mazzarri inserisce anche Simeone, Gaetano e Lindstrom nella speranza di dare una scossa ai suoi, quanto meno per segnare la rete della bandiera, che non arriva.
Finisce dunque così: 3-0 per i granata, che salgono a -1 dal Napoli, ora addirittura nono in classifica.
Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2024 - 16:53