Secondo la tradizione popolare italiana, i giorni 29, 30 e 31 di gennaio, conosciuti come i ‘giorni della merla’, dovrebbero rappresentare il periodo più freddo dell’anno.
La credenza deriva da una leggenda che narra di una merla e dei suoi pulcini che, rifugiatisi in un comignolo durante un gelido inverno, videro il loro piumaggio bianco diventare grigio a causa della fuliggine al momento di uscire.
Nonostante questa antica credenza, la realtà scientifica non supporta l’idea che questi tre giorni siano effettivamente i più freddi dell’anno. Mentre potrebbero registrarsi leggere variazioni di temperatura rispetto al periodo precedente, non esiste una validazione scientifica a sostegno di questa convinzione popolare.
La tradizione dei ‘giorni della merla’ è strettamente legata a una sorta di predizione primaverile simile a quella del ‘giorno della marmotta’ negli Stati Uniti. Secondo questa credenza, se i ‘giorni della merla’ sono freddi, la primavera sarà bella, in un parallelismo con l’evento osservato il 2 febbraio negli USA, in cui la marmotta Phil esce dalla sua tana per predire il prolungamento o meno dell’inverno in base alla presenza o all’assenza della sua ombra.
In definitiva, pur conservando un forte valore tradizionale e folklore, i ‘giorni della merla’ rappresentano un’espressione della cultura popolare piuttosto che un fatto scientificamente comprovato.
@riproduzione riservata
Sorrento ha inaugurato la stagione festiva accendendo l'albero di Natale in piazza Tasso, contraddistinto da… Leggi tutto
Nel contesto delle celebrazioni per i 50 anni del Gruppo "E Zézi", noto per il… Leggi tutto
Secondo incidente mortale sulle strade della provincia di Caserta nella giornata di ieri. la seconda… Leggi tutto
Napoli. Una violenza che ricorda casi di anni fa: la compagna picchiata con una cintura… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 24 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Sant'Angelo dei Lombardi ha ospitato una cerimonia commemorativa al Parco della Memoria, dove si è… Leggi tutto