Chi rom e chi no presenta “Rukeli”: il cortometraggio di Alessandro Rak sul pugile Trollmann. Sabato 27 gennaio ore 17 da Chiku cibo e cultura in Largo della cittadinanza attiva.
La “Giornata della memoria” vuol dire anche Porrajmos, lo sterminio di mezzo milione di Rom, sinti e camminanti. Associazione “Chi rom…e chi no”, in collaborazione con “Caffè letterario Scampia”, vuole mantenere viva la memoria con un evento che si terrà sabato 27 gennaio alle 17 da Chikù cibo e cultura in Largo della cittadinanza attiva: l’anteprima assoluta, la proiezione del cortometraggio animato “Rukeli”, rivisitazione fantastica della storia del pugile Trollmann vittima del Porrajmos realizzato da Alessandro Rak con gli studenti del’ITI G. Ferraris e i giovani della comunità rom che parteciperanno all’evento che è dedicato alla piccola Michelle, bimba di 6 anni morta nel campo rom di Giugliano per una scarica elettrica.
L’evento è promosso anche da Moss-Ecomuseo diffuso Scampia e da La Kumpania con il patrocinio del Comune di Napoli.
Ore 17.15 è prevista la presentazione del libro “Razza di zingaro” di Dario Fo Un romanzo che racconta la coraggiosa sfida al nazismo di un campione di boxe, Johann Trollmann (1907-1943), il pugile più bravo di tutti nella Germania nazista. “Ma è un sinti, uno zingaro e uno zingaro non è come gli altri tedeschi”. Ne discutiamo con Silvana Casertano, letture di Mersiana Jasari, Angela Muharem e Seat Muharem.
A seguire con Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace de La Casa dei Conigli, gli studenti dell’I.C. Pertini – Don Guanella e gli adolescenti rom condivideremo il lavoro in stop motion realizzato ragionando intorno al tema dei pregiudizi e degli stereotipi.
Saranno presenti gli autori con gli intermezzi musicali di: Giuseppe Di Taranto. Intervengono a dibattito aperto la professoressa Mariateresa Tagliaventi – coordinatrice generale del progetto Tracer – Unibo; Biagio Di Bennardo e Emma Ferulano – Chi rom e…chi no, referenti progetto Tracer Napoli; Nicola Nardella – Presidente Ottava Municipalità; Fratel Raffaele e Simone della comunità Lasalliana di Scampia; le professoresse Mara Amodio e Donatella Mandato dell’ ITI Galileo Ferraris; la professoressa Mariapia Amoresano dell’ IC Pertini Don Guanella.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto