Lavoro

Gemma: “A Caserta assistenza scolastica negata ad oltre mille alunni disabili”

Condivid

“A Caserta l’assistenza scolastica non è ancora partita e ad oltre mille studenti con disabilità viene negato un diritto costituzionalmente garantito.

Una vicenda gravemente lesiva dei diritti degli alunni con disabilità denunciata da Chiara Spennagallo, mamma di una bambina affetta dal disturbo dello spettro autistico regolarmente iscritta presso l’istituto comprensivo Ruggiero – III circolo».

Lo dichiara in una nota l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr), reduce dall’approvazione in commissione Empl della disability card, impegnata nei lavori della plenaria a Strasburgo, intervenendo sul tema più della carenza di centri diurni per i giovani con disabilità:

“Incredibile come nel 2024 non ci sia una rete che incrementi i centri diurni – dichiara l’europarlamentare – Faremo un’interrogazione al Comune, affinché l’Amministrazione ci dia risposte sull’argomento.

Chiederò inoltre un incontro con il ministro delle disabilità Alessandra Locatelli, che verrà in visita a a Caserta la prossima settimana per illustrarle la situazione ed evidenziare le carenze di assistenza e attenzione verso il mondo dei diversamente abili in tutta la provincia”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è il consigliere comunale Pasquale Napoletano (Fdi), che rimarca: “I ragazzi con disabilità, ultimata la scuola, restano soli, confinati nelle proprie case. I centri diurni, invece, svolgono una funzione educativa, assistenziale e riabilitativa ponendo al centro la persona.

Ma a Caserta mancano o sono troppo pochi. Perché il Comune ignora queste esigenze di popolazione più debole? È una inefficienza che getta vergogna sull’intera macchina comunale”.

“Qualche giorno fa – aggiunge il consigliere – i genitori di un ragazzo con difficoltà di deambulazione hanno lanciato l’allarme anche sul fronte dei trasporti che sono completamente inesistenti per persone con difficoltà motorie. Incredibile come un’Amministrazione di centrosinistra lasci indietro i più deboli”, conclude.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 14:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26