Cronaca di Napoli

Napoli, furto nella scuola di calcio dei ragazzi di Scampia: sos social

Condivid

Dopo il furto del deposito con attrezzatura ed abbigliamento sportivo, una catena di solidarietà si è attivata sui social in aiuto della scuola calcio Arci Scampia.

La scuola calcio, che rappresenta da decenni un punto di aggregazione e di salvaguardia dei minori del quartiere di Scampia, è stata presa di mira dai ladri nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. Il furto ha colpito duramente i 350 ragazzi iscritti, molti dei quali non pagano la retta non avendone le disponibilità.

I campi di calcio e di calcetto dell’Arci Scampia sorgono in un’area che ospitava un “Parco del buco” frequentato da tossicodipendenti. Oggi, invece, vengono messi a disposizione anche per iniziative benefiche.

“L’Arci Scampia sopravvive grazie all’aiuto di piccoli sponsor –

racconta Antonio Piccolo, fondatore della scuola calcio – e il furto è stata una brutta mazzata specialmente per i ragazzi, a molti dei quali non abbiamo potuto consegnare le tute e il resto dell’abbigliamento sportivo”.

Alcuni sostenitori della scuola calcio hanno già lanciato iniziative di solidarietà sui canali social. “Molti amici si sono già offerti per darci una mano – aggiunge Piccolo -. Grazie a loro, ne sono sicuro, anche stavolta l’Arci Scampia vincerà la sua speciale partita”.

Le iniziative di solidarietà

Tra le iniziative di solidarietà che si stanno diffondendo sui social, c’è quella di raccogliere fondi per acquistare nuova attrezzatura sportiva per la scuola calcio. È possibile donare attraverso la piattaforma GoFundMe.

Un’altra iniziativa prevede la raccolta di vestiti sportivi da donare ai ragazzi della scuola calcio. Chiunque voglia contribuire può contattare la scuola calcio attraverso i suoi canali social o inviando un messaggio al numero 333 207 32 02

.

Un messaggio di speranza

Il furto del deposito dell’Arci Scampia è un gesto vile che ha colpito una realtà che rappresenta un punto di riferimento per i giovani di Scampia. Tuttavia, la catena di solidarietà che si è attivata sui social è un messaggio di speranza che dimostra che c’è ancora gente che crede nel valore dello sport e dell’inclusione sociale.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2024 - 15:56

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44