Cronaca di Napoli

Forio, ragazzino rischia investimento sulle strisce pedonali

Condivid

Sull’isola d’Ischia, località tra le maglie nere a livello nazionale per incidenti mortali sulle strade, pedoni, automobilisti e scooteristi rischiano quotidianamente la vita a causa della totale anarchia che vige sulla nostra rete viaria.

E negli anni, purtroppo, non sono stati rari i casi in cui dei pedoni sono stati investiti e uccisi persino nel mentre attraversavano le strisce pedonali o nel mentre erano intenti a camminare sul marciapiede.

Si tratta di una strage di innocenti che da decenni insanguina le strade isolane e che rischia di proseguire se non ci diamo tutti una regolata. Auto che sfrecciano all’impazzata, motorini che ti sorpassano sulla destra e incroci in cui non ci si ferma nonostante non si abbia la precedenza, sono solo alcuni dei comportamenti irresponsabili che alla guida spesso diventano consuetudine e che si vanno ad aggiungere alla carenza di controlli e a strade rese spesso pericolose dalla strafottenza delle amministrazioni comunali.

Ma la cosa che in merito dimostra più di tutto il nostro grado di totale inciviltà, è la totale mancanza di rispetto dei pedoni da parte di automobilisti e scooteristi. Infatti si rischia la vita persino quando si attraversano le strade sulle strisce pedonali, in quella che per i pedoni, assieme ai marciapiedi, dovrebbe rappresentare la zona più sicura e che molte volte, invece, si rivela addirittura una trappola mortale.

E per rendercene conto basta osservare qualche attraversamento pedonale dove capita che qualcuno non si fermi neppure se alzi il braccio per far segno che devi passare dall’altro lato della strada: assurdo!

In questi giorni, ad esempio, in via Provinciale Panza a Forio, un ragazzino, così come mostrano foto e video, ha rischiato di essere investito sulle strisce pedonali sulle quali, tra l’altro, era anche parcheggiata un’auto.

Il giovane visto che sulla sua sinistra non sopraggiungevano automobili, ha cominciato ad attraversare ma giunto al centro della strada, dall’altra parte della corsia, quasi come sulle strisce non ci fosse nessuno, i veicoli continuavano a transitare tranquillamente senza neppure rallentare. Prima una macchina, poi un’altra ed infine uno scooter che per poco non lo ha investito. La cosa triste è che la scena ripresa e fotografata non è un’eccezione.

Anzi, è un classico, è quanto accade quasi sempre quando un pedone attraversa la strada. A questo punto da genitore mi chiedo: ma è possibile che dobbiamo avere il terrore anche quando i nostri figli attraversano la strada? Possibile che noi adulti anziché cittadini col minimo senso civico, continuiamo a comportarci come dei trogloditi di quelli che nelle epoche preistoriche abitavano le caverne?

Vogliamo darci tutti una regolata o no? Possibile che guidiamo senza avere il minimo rispetto di quelle che sono le norme che regolano il codice della strada? Possibile che non ci rendiamo conto che potremmo investire un nostro stesso figlio? Possibile che la terribile morte di tanti ragazzi ed adulti sulla nostra Isola continui a non renderci più umani almeno alla guida?

Gennaro Savio


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2024 - 15:59

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49