La Fondazione Angelo Vassallo sottolinea la crescente preoccupazione per la potenziale sospensione del Giffoni Film Festival (GFF), enfatizzando il rischio di paralisi a seguito del mancato erogazione dei Fondi di Coesione destinati dalle regioni meridionali.
Claudio Gubitosi, direttore e fondatore del GFF, ha recentemente sollevato l’allarme sulla critica situazione che minaccia l’evento culturale, simbolo di eccellenza artistica e cinematografica da oltre mezzo secolo.
Uno Sguardo al Ruolo Culturale del Giffoni Film Festival
Il Giffoni Film Festival rappresenta un pilastro fondamentale per la diffusione della cultura e dei valori della legalità e del rispetto delle istituzioni tra il pubblico giovane. Come ricorda il Presidente della Fondazione Vassallo, Dario Vassallo, l’edizione precedente ha visto la partecipazione di artisti e cori del Sud, promuovendo in quest’occasione il ricordo e l’insegnamento di Angelo Vassallo. Questa manifestazione è stata spesso un trampolino di lancio per talenti emergenti e una grande opportunità per esprimere il potenziale artistico del Mezzogiorno d’Italia.
La Disparità nel Finanziamento Culturale del Sud
La situazione attuale rappresenta non solo un’ostilità politica verso il Sud ma minaccia anche la stabilità finanziaria degli operatori culturali della regione. Dario Vassallo condanna le dinamiche che contribuiscono a svuotare il valore culturale del Sud e a enfatizzare una disparità che favorisce le regioni del Nord.
Un Appello per L’unità nella Difesa del Festival
Il richiamo finale della Fondazione Vassallo è un invito alla mobilitazione comune in difesa di quello che il GFF rappresenta. La Fondazione esorta le figure politiche a prendere posizione e a lavorare insieme per salvaguardare questo importante eredità culturale. Infine, chiede azioni concrete che assicurino il finanziamento necessario per l’imminente edizione del 2024 e che evitino che sia messo in pericolo un evento così significativo per la comunità e per il panorama culturale nazionale e internazionale.
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto
La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto
Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto
Napoli. "Tanti auguri di buon Natale e di buon anno a Napoli e ai napoletani.… Leggi tutto
Napoli. Dopo l’attentato di Magdeburgo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto