Lavoro

Ecosfera Servizi: “La parità di genere rallenta, occorre investire sulla cultura dell’inclusione”

Condivid

“Sulla disparità di genere nel mondo del lavoro c’è ancora molto da fare. Gli ultimi dati disponibili, dal centro Studi della Camera a quelli diffusi da Eurostat, delineano per l’Italia un panorama in cui il gender gap è ancora molto forte: una donna su cinque esce dal mercato del lavoro dopo la maternità, e preoccupa ancora il tasso di disoccupazione femminile che in Italia è al 51,1%, sotto la media Ue che  sfiora il 65%.

Se complessivamente cresce la presenza nei Cda, ancora pochissime sono le donne che ricoprono ruoli esecutivi”. Lo ricorda Floriana Tomassetti, amministratore unico della ESCo Ecosfera Servizi spa.

“Di fronte a questa situazione, occorre rilanciare il più possibile la cultura dell’inclusione e gli strumenti di cui le imprese dispongono. Su tutti la certificazione di parità, che contempla numerosi benefici e vantaggi competitivi per le aziende. Grazie agli investimenti del Pnnr, inoltre, si punta a certificare 1000 imprese italiane entro il 2026.

Nel nostro Paese solo le pmi sono oltre 700mila, e questo ci deve far riflettere sulla necessità di un maggiore impegno  da parte degli attori economici e istituzionali se l’Italia vorrà davvero abbattere le barriere di genere.

La nostra azienda ha da subito aderito alla certificazione di parità, e considera fondamentale proseguire questo percorso: siamo convinti che l’esempio ed una maggiore informazione sul tema possano creare un circolo virtuoso e rendere l’Italia, nel tempo, un Paese davvero vicino alle donne.

L’occasione di una guida femminile al governo, insieme alle leader donne europee, è  un fatto straordinario nella storia, ma dobbiamo proiettarci in un futuro in cui tutto ciò dovrà essere considerato normale”, conclude Tomassetti.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 15:53

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03