Caserta, Dialoghi con la Reggia: oggi il primo appuntamento del 2024

Condivid

La community della rete ha scelto come tema le fioriture del Parco reale. Oggi alle 16, sui canali social del Museo, ci sarà il consueto incontro mensile online con lo staff della Reggia di Caserta.

L’iniziativa Dialoghi con la Reggia è nata del 2020 al fine di favorire il confronto tra il Museo e la collettività. L’incontro organizzato online permette di condividere il percorso intrapreso dall’Istituto del MiC con la comunità, in uno spirito di partecipazione e responsabilità condivisa. Dagli account Facebook e YouTube della Reggia di Caserta si parlerà, questa volta, del Parco reale e delle sue fioriture.

La Reggia di Caserta ha avviato negli ultimi anni uno studio rigoroso dei cataloghi storici e dei documenti di archivio sulle specie vegetali del Parco reale. Dal 2023, quindi, si procede alla messa a dimora di fioriture selezionate, nella stagione primaverile e in quella autunnale.

L’obiettivo è restituire le suggestioni e le armonie di alcuni spazi verdi, in particolare nel Giardino Inglese e nella zona della Fontana Margherita. Un lavoro di ricerca e programmazione che vede impegnato durante tutto l’anno il personale del Museo. Dialoghi con la Reggia sarà quindi un’occasione per parlare di quanto emerso dagli approfondimenti e di quanto il Museo stia facendo per tentare di riportare la “storia” nel Parco reale. Sarà possibile partecipare a Dialoghi con la Reggia anche con un proprio intervento live.

Candidandosi via mail, si potrà accedere alla diretta sul web con un proprio contributo, della durata di massimo 5 minuti, per avanzare proposte o chiedere chiarimenti allo staff museale. Le richieste andranno inviate via mail a re-ce.comunicazione@cultura.gov.it, entro le 9:30 di oggi.

L’istanza dovrà informazioni circa il contenuto del proprio intervento, i dati anagrafici del richiedente e un contatto telefonico. Sarà cura della Reggia di Caserta, nel caso di ricezione di un numero troppo elevato di richieste, selezionare i contributi. I candidati prescelti verranno contattati e verranno loro fornite tutte le indicazioni tecniche per accedere alla diretta come relatori. Come di consueto, per tutto il pubblico del web, sarà possibile porre domande nei commenti nel corso della diretta online.


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2024 - 11:42

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53