Italia

Mauro Corona querelato da De Laurentiis: “Continuerò ad essere simpatizzante del Napoli”

Condivid

Mauro Corona, scrittore e alpinista, ha annunciato di essere stato querelato da Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli. La notizia è stata resa nota dallo stesso Corona durante la puntata di martedì 16 gennaio di “È sempre Cartabianca”, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4.

“De Laurentiis mi ha querelato”, ha detto Corona, “sento delusione e amarezza. Io tifo per il Milan, ma quando il Napoli ha vinto lo scudetto ho festeggiato. Mi ha chiamato l’avvocato, a ottobre dovremo andare in udienza in tribunale”.

Corona non ha spiegato il motivo della querela, ma ha detto di non sapere nemmeno che cosa ha fatto per meritare di essere denunciato. “In passato ammiravo quest’uomo”, ha aggiunto, “perché l’ho sentito inveire contro un giornalista. Speravo mi sfidasse a duello, invece…Continuerò a simpatizzare per il Napoli, ma ci sono rimasto male. Medito di andarmene via dalla tv”.

Corona ha poi spiegato quanto sia difficile per lui dover pesare ogni parola prima di parlare sul piccolo schermo. “È triste andare a dormire pensando a cosa dire o non dire perché si rischia una querela”, ha detto. “Io sono un uomo onesto ma irruento – ha proseguito – comincio a essere stanco e amaggiato di dover centellinare ogni parola. Sono molto a rischio, vediamo di finire quest’anno e poi vediamo”.

Un comportamento che evidentemente può avergli creato problemi anche in passato, e infatti alla domanda se fosse stato querelato anche in precedenza Corona ha risposto: “In passato sono stato querelato da un politico che oggi è al governo”. Senza svelare però chi fosse questo politico.

La querela di De Laurentiis a Corona è l’ennesimo caso di un personaggio pubblico che fa ricorso alla giustizia per difendere la propria immagine. Un fenomeno che sta diventando sempre più frequente, anche in Italia, e che preoccupa chi teme che possa avere un effetto negativo sulla libertà di espressione.

@riproduziopne riservata


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 17:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26