#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 15:36
14.1 C
Napoli
Ottaviano, Lucia Iervolino morta ustionata: marito portato in caserma
Il compositore Vincenzo Crimaco, noto per il successo nei servizi...
Attori & Spettatori” compie 25 anni:
special event a Napoli 
nel...
Federico II: Medicina Clinica e Chirurgia punta su IA e...
Rissa a Vitulazio: notificati cinque Daspo urbani dal Questore di...
Reggia di Caserta: porte aperte alle Serre di Graefer per...
Capaccio, 15enne ferito alla testa: escluso il pestaggio
Messina, Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella: “La seguiva e...
Bullismo e cyberbullismo: a “La Birreria” di Napoli i ragazzi...
Tragedia a Ottaviano: donna muore ustionata nella sua abitazione
Junker: il tutor digitale per la raccolta differenziata arriva a...
Pubblicazione in libreria dell’autobiografia di Nunzio Bellino “Cuore elastico”
Il clan di Bari guidato dal boss Misceo dal carcere...
Peppe Barra si esibisce al Teatro Sannazaro con “Assolo per...
Napoli, Gratteri: “Forze dell’ordine a corto di migliaia di uomini,...
Secondigliano, va ai colloqui in carcere con un cellulare nascosto...
Napoli, sosta selvaggia a Vico Tarsia: bambini costretti a scavalcare...
Samarcanda Teatro partecipa alla stagione teatrale di Arcoscenico a Cava...
Guerra e Pace: l’evento conclusivo di Fo Teatro al Teatro...
Il bello di sbagliare, presentazione del libro di Enrico Castelli...
Sparanise, tenta di accoltellare il rivale in amore e colpisce...
Scarcerato Luigi Floriano, noto pregiudicato di Arpaia
Scoperta eccezionale a Pompei: rilievo funebre di una coppia dalla...
Una canzone per l’autismo in uscita il 2 aprile: “Il...
Debutto nazionale di “Le anime morte di Mazzotta” al Teatro...
Truffa ai danni di un’anziana a Perugia: arrestati due napoletani
Il sindaco di Qualiano: “Ospitare il centro sportivo del Napoli...
Pompei: minacciata dal nipote, donna si barrica in casa e...
Quel fenomeno di MANDRAKE, sbanca al cinema e fa sold...
Qualiano: i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la cultura...

Cucina napoletana: chef Muscariello presenta i “bucatini di nonna Tittina”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quante volte è capitato che, mangiando una pietanza o sentendo un profumo, si innescano delle vere e proprie scintille sensoriali che fanno riaffiorare ricordi lontani.

PUBBLICITA

Questo accade quando, alcune ricette, sono in grado di emozionarci, dove i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi legati all’infanzia; ricordi legati alle ricette delle mamme ma, soprattutto, quelle delle nonne.

Le ricette delle nonne sono “speciali ” non per gli ingredienti costosi o per le preparazioni elaborate, ma, lo sono, per il loro valore sentimentale, per il modo autentico in cui lavoravano gli alimenti e gli impasti….si sorvegliava il sugo con attenzione ed esperienza, senza fretta e con tanto amore…tanti passaggi che, spesso, ritroviamo anche nelle nostre mamme. È così che ricordiamo le nostre nonne in cucina: con il grembiule e le mani infarinate.

È a questa memoria che oggi chef Muscariello si rifa’ parlandoci di un posto a lui caro dove, ogni volta, gusta prelibatezze che gli ricordano “i sapori di una volta “. È in un ristorante della splendida via Caracciolo che chef Muscariello trova spazio nella mente ricordando la cucina delle nonne.

Stiamo parlando del ristorante – pizzeria ” NONNA TITTINA ” . La cucina di questo locale si fonda su una base di tradizione gastronomica napoletana ma, con un occhio, alla ricerca e alla raffinatezza della presentazione, esprimendo un’idea ben precisa di ristorazione.

Indiscusse sono le materie prime, scelte e utilizzate, per sorprendere e soddisfare ogni palato, come il pane caldo realizzato con il lievito madre, oppure, la pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo; per non parlare del pescato del giorno e dell’accurata selezione dei vini.

L’attenzione del nostro CHEF è stata attirata dalla studiata selezione degli olii provenienti dai migliori frantoi della Campania, della Puglia e della Toscana.
Le PIZZE sono tutte ispirate alla classica pizza napoletana, rivisitata con ingredienti di altissima qualità, con olio evo DOP, pomodoro San Marzano DOP, pomodorini gialli e rossi del Vesuvio e il fior di latte dei Monti Lattari…la mozzarella di bufala e il prosciutto crudo di Norcia sono eccezionali.

Spicca la proposta di pizza nella versione “cotta a ruotiello “,tipico della nonna. Ma la cosa più folcloristica sono i nomi attribuiti a queste deliziose pizze, come 52 ‘a mamma, 66 ‘e ddoie zetelle, 29 ‘o pate d’e’ ccreature, 58 ‘o paccotto ( deliziosa e interessante pizza fritta) e tante tante altre.

Per quanto riguarda la cucina, secondo chef Muscariello, quella di NONNA TITTINA è una cucina mirata a innovare la tradizione con abbinamenti e sperimentazioni equilibrate e mai esasperate, abbinate alla cucina partenopea e dedicate a chi è alla ricerca del gusto e del sapore. Il menù è strutturato bene, con i suoi antipasti, i primi, i secondi e i contorni…sia di mare che di terra ( dal crudite’ di mare al fritto di terra della Nonna).

Quello che ha catturato il palato del nostro CHEF sono stati i ” bucatini nonna Tittina ” con guanciale di Norcia, pomodori confit, spuma di provola, parmigiano reggiano e basilico croccante…una vera esplosione di sapori, odori (e di ricordi) dove traspariva la passione e l’amore nella preparazione del piatto ( bravissimi tutti i componenti della cucina).

A tutto questo si aggiunge l’unione perfetta con l’ambiente che è molto accogliente, romantico, familiare, informale, ben curato, affacciato sul bellissimo lungomare napoletano. Tutto il personale (davvero tutto) è attento, educato, paziente, sorridente, cordiale, giusto nei tempi di servizio e molto professionale…tanto da rendere speciale e spettacolare anche una semplice presentazione di frutta e dolci accompagnati da distillati di ottima qualità.

Un appunto, in particolare, e un sentito ringraziamento e riconoscimento da parte di chef Muscariello va’ a Salvatore Barone che si occupa dell’accoglienza, dell’ospitalità e di tutte le esigenze del cliente che, assieme al suo staff, presta grande importanza e cortesia verso l’ospite che, si sente subito, a far parte di questa bella e grande famiglia.
Complimenti!!!
Lo CHEF lo consiglia davvero a tutti.

Valeria Barbaraci


Articolo pubblicato il giorno 19 Gennaio 2024 - 12:19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento