Attualità

5 identificati per cori a Maignan: c’è anche un uomo di colore

Condivid

Il club di calcio Udinese ha identificato cinque tifosi responsabili degli insulti razzisti lanciati contro il portiere del Milan, Mike Maignan.

Questi individui sono stati identificati attraverso le telecamere di sorveglianza a disposizione del club. Di conseguenza, l’Udinese ha deciso di bandirli a vita dallo stadio. Tuttavia, il club ha presentato ricorso contro la chiusura dello stadio per un giorno.

Fra i tifosi identificati, il primo è stato riconosciuto lunedì, meno di quarantotto ore dopo l’increscioso episodio avvenuto durante la partita Udinese-Milan, grazie ad un video pubblicato sui social media.

La lista include anche altri quattro individui identificati nei giorni successivi; uno di loro è nero, mentre un altro è una donna. Tre provengono dalla provincia di Udine e uno dalla città. Tutti avevano dato vita a vari insulti razzisti, fra cui l’uso del termine dispregiativo “scimmia”. Tre sono della provincia di Udine, uno della città. I tifosi, di età compresa tra 32 e 46 anni, hanno ricevuto un divieto di accesso allo stadio (Daspo) della durata di cinque anni emesso dal questore D’Agostino.

In un comunicato, l’Udinese ha ribadito il suo impegno deciso contro ogni forma di discriminazione. Tuttavia, il club è stato sanzionato con una partita a porte chiuse in seguito alle azioni dei suoi tifosi. La decisione, motivata dalla mancanza di manifestazioni di dissociazione chiare da parte degli altri tifosi, ha suscitato numerose polemiche e contestazioni, portando l’Udinese a presentare ricorso per salvaguardare la reputazione del club, notoriamente multietnico.

Le indagini sono ancora in corso, ma gli investigatori ritengono di aver identificato quasi tutti i responsabili degli insulti razzisti che hanno provocato l’uscita temporanea di Maignan dal campo per cinque minuti. Maignan ha apprezzato il supporto dei suoi compagni, dell’allenatore Stefano Pioli, così come quello di Zlatan Ibrahimovic e dei dirigenti.

Coloro che seguono da vicino la squadra di Milanello sottolineano che Maignan ha apprezzato la forte presa di posizione del mondo del calcio e della politica, così come l’azione tempestiva delle forze dell’ordine. Il portiere ha direttamente chiesto un intervento da parte delle istituzioni sui social media.

 


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2024 - 09:55

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera il Trio Fenice

Ai Giardini La Mortella di Ischia, la stagione concertistica sta infiammando le platee con un… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 18:42

Europol e Sicurezza UE: Come Influisce sull’Italia

Europol, l'Agenzia dell'Unione Europea per la Cooperazione nell'Applicazione della Legge, svolge un ruolo cruciale nel… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 18:13

Liberiamoci: il 25 aprile in piazza a Cava de’ Tirreni

Il 25 aprile 1945 è la data che più ha segnato la storia moderna del… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:51

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di avvicinamento al Festival del Management

In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:37

Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima torna a casa

Si è concluso nell’obitorio del cimitero di Castellammare di Stabia l’esame autoptico sul corpo di… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:16

Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò al Maradona, lì è sempre una festa”

Urbano Cairo non si nasconde. Il presidente del Torino, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:09