Cultura

Nasce la ‘Coppa Segreti in giallo & Belle Époque’ per la miglior sceneggiatura italiana

Condivid

Il prestigioso riconoscimento della “Coppa Segreti in Giallo & Belle Époque” è il risultato di una importante collaborazione tra il CittadellaGeoFilmFestival Quarta Edizione e la casa editrice PubMe.

Questo premio diventa parte integrante del Premio Internazionale di Cinematografia “The Golden Earth” e “Targa Cinit – Cineforum Italiano” che vengono assegnati ai migliori film partecipanti alla manifestazione.

La volontà di istituire questo premio scaturisce dalla sinergia culturale tra le collane editoriali Segreti in Giallo & Belle Époque della casa editrice PubMe e la direzione artistica del CittadellaGeoFilmFestival. In particolare, il premio prevede la valutazione delle sole sceneggiature italiane realizzate dai registi in gara. La scelta di considerare solo produzioni italiane per questa edizione è legata alla praticità operativa collegata alle normative internazionali inerenti i diritti d’autore.

Tuttavia, è previsto che per le edizioni future del GeOFF verranno prese in considerazione anche le produzioni straniere. La giuria incaricata di valutare i cortometraggi sarà composta dalle direttrici della collana editoriale, Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu, insieme alla Founder CEO della casa editrice PubMe, Daniela Cervellera.

Il regista Rocco Cosentino, ideatore e fondatore del CittadellaGeoFilmFestival, dichiara: “Devo certo ringraziare le direttrici editoriali e la direzione della casa editrice per aver deciso di rendere ancora più esclusivo il GeOFF, giunto ormai alla sua quarta edizione. Offrire loro questa opportunità è assolutamente innovativo ed esclusivo, soprattutto considerando i temi trattati e l’altissimo numero di professionisti che hanno deciso di iscrivere il proprio film.”

PubMe, fondata nel 2016, è una realtà multiforme che si occupa sia di editoria classica che di produzioni podcast, fiction sonore, audiolibri e gadget legati al mondo dei libri. Daniela Cervellera, per PubMe, dichiara: “Accogliamo con gratitudine e grande slancio questa opportunità, ringraziando le nostre direttrici di collana Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu, che hanno ideato il premio, nonché il nostro già autore Rocco Cosentino, che ha caldamente e con entusiasmo accolto la proposta.”

Le collane Segreti in Giallo & Belle Époque, nate nel 2020, sono il risultato del progetto editoriale di Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu. I generi trattati vanno dal giallo al noir, dal fantasy all’horror, contaminati con il romanzo storico in una dimensione innovativa e trasversale. Nella selezione delle sceneggiature, oltre alla validità della stessa, sarà fondamentale anche l’inclinazione della narrazione cinematografica all’adattamento letterario.

Il vincitore verrà annunciato secondo il calendario del festival che ha una durata annuale (dal 28 settembre 2023 al 26 settembre 2024). Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu, direttrici editoriali delle collane, dichiarano: “Siamo orgogliose di poter dimostrare ciò in cui da sempre crediamo, ossia: letteratura e cinema sono forme d’arte assolutamente complementari.”


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2024 - 11:30 /  Cronache della Campania
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26