Cronaca di Napoli

Traffico internazionale di droga: 15 anni di carcere per il boss Pasquale Mazzarella

Condivid

La Corte d’Appello di Bari ha confermato la condanna a 15 anni di reclusione nei confronti di Pasquale Mazzarella, 56enne napoletano considerato dalla Procura promotore e organizzatore di un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti tra la Spagna e l’Italia, in particolare nelle province di Napoli e Bari.

I giudici di secondo grado, nel confermare la pena inflitta dal Tribunale a dicembre 2017, hanno però escluso l’aggravante della transnazionalità.

Mazzarella, che all’epoca dei fatti (tra il 2009 e il 2010) viveva a Malaga, avrebbe avuto compiti di “procacciamento, occultamento, stoccaggio e trasporto di notevoli quantitativi di sostanza stupefacenti fatti pervenire in Italia per il tramite del cugino”, Alfonso Mazzarella.

L’organizzazione di Mazzarella, secondo quanto ricostruito, si sarebbe infatti composta anche di due sottogruppi operanti a Bari e in provincia. L’esponente di riferimento per Bari era Michele Mallardi, ritenuto vicino al clan Capriati della città vecchia e condannato, in abbreviato, a 18 anni e 8 mesi di reclusione.

La droga, secondo quanto ricostruito, arrivava dalla Spagna al gruppo gestito a Napoli da Alfonso Mazzarella, che poi si occupava di rifornire i baresi.Le indagini, condotte dalla guardia di finanza, furono coordinate dalla Dda di Bari.

I reati estinti per prescrizione

Con Mazzarella erano imputate altre tre persone: Bartolomeo Carella e Teresa Allegretta, condannati in primo grado rispettivamente a due anni e sei mesi e a un anno e sei mesi per tentato traffico di stupefacenti e detenzione e cessione di monete false. La Corte ha dichiarato il non doversi procedere nei loro confronti perché i reati sono estinti per prescrizione.

L’accusa di traffico di stupefacenti è caduta, sempre per prescrizione, anche nei confronti di Angela Raggi, la cui condanna è stata ridotta a due anni e quattro mesi (da tre) perché riconosciuta componente di uno dei sottogruppi baresi dell’organizzazione.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2024 - 17:35

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47

La sfida del baby boss Emmanuele Marigliano a Nicola Rullo: “Ci ripigliamo tutto quello che è nostro”

L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:36

Al Nest Gino Curcione con Nummere – scostumatissima tombola napoletana

Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:00

Blitz nel campo rom di Secondigliano: fermato un ladro e denunciati due ricettatori

Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:30

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:09

Chiara Anicito e la sua Cammela a Napoli il 19 gennaio al Teatro Acacia

Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 12:00