Cronaca Salerno

Casal Velino, domani taglio del nastro dell’impianto di selezione

Condivid

Avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno ed è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata l’impianto di selezione di Casal Velino che sarà inaugurato domani.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda SALERNO Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La struttura, che insiste nel comune della Costiera cilentana e del Parco nazionale del Cilento, era stata abbandonata per anni.

Il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4. Il 12 marzo del 2021 l’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. Dopo la posa della prima pietra, l’intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato.

L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.

“Si tratta – le parole di Petrosino – di un risultato molto importante e di un progetto fortemente innovativo, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Anche in questo caso lavoreremo con tenacia, impegno e passione per garantire il massimo dell’efficienza dei servizi ai Comuni”.

L’impianto di Casal Velino, ha spiegato Coscia, si inserisce nella direzione dell’impiantistica diffusa e dell’economia circolare. Il risultato raggiunto “è il frutto di un lavoro puntuale svolto in sinergia con la Regione Campania, che ha interamente finanziato il progetto, confermando grande attenzione nei confronti di queste tematiche”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2024 - 13:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli dice addio a Roberto De Simone: tammurriata e commosso omaggio al maestro

Napoli – Un lungo applauso, una tammurriata e le note struggenti di un’orchestra hanno accompagnato l’ultimo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:35

Minaccia autista Eav: 40enne di Taurano denunciato ad Avellino

Un 40enne originario di Taurano, in provincia di Avellino, è stato denunciato per aver minacciato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:28

Sant’Egidio del Monte Albino, nascondeva stupefacenti in casa: arrestato 27enne 

Proseguono senza sosta i controlli delle forze dell'ordine nel contrasto al traffico di stupefacenti. Nel… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:21

Scampia: blitz antidroga, arrestato 46enne con 22 grammi di stupefacenti

Napoli – Un nuovo colpo del Commissariato di Scampia nella lotta allo spaccio. Nella mattinata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:14

Aggressione a Quarto: 14enne accoltellato da due coetanei

Poco dopo le 19,30 di stasera i carabinieri sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale Santa… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:07

La Consulta boccia la legge campana sul terzo mandato: “Viola la Costituzione”

Roma– La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Campania che consentiva al… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:50