Avrà una capacità di 22mila tonnellate l’anno ed è destinato alla selezione di carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata l’impianto di selezione di Casal Velino che sarà inaugurato domani.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca Silvia Pisapia, interverranno il presidente di EcoAmbiente spa Vincenzo Petrosino e il presidente di Eda SALERNO Giovanni Coscia. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La struttura, che insiste nel comune della Costiera cilentana e del Parco nazionale del Cilento, era stata abbandonata per anni.
Il 6 agosto del 2020 Eda ha disposto il subentro di EcoAmbiente Spa nella gestione che precedentemente era affidata al Consorzio dei Comuni del Bacino Sa/4. Il 12 marzo del 2021 l’intervento di riammodernamento e ristrutturazione è stato ammesso a finanziamento a valere sulle risorse del FSC 2014-2020. Dopo la posa della prima pietra, l’intervento, realizzato con un finanziamento regionale di 1.280.000 euro, è stato dunque ultimato.
L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato.
“Si tratta – le parole di Petrosino – di un risultato molto importante e di un progetto fortemente innovativo, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. Anche in questo caso lavoreremo con tenacia, impegno e passione per garantire il massimo dell’efficienza dei servizi ai Comuni”.
L’impianto di Casal Velino, ha spiegato Coscia, si inserisce nella direzione dell’impiantistica diffusa e dell’economia circolare. Il risultato raggiunto “è il frutto di un lavoro puntuale svolto in sinergia con la Regione Campania, che ha interamente finanziato il progetto, confermando grande attenzione nei confronti di queste tematiche”.
Il progetto di raddoppio dello scarico fognario nel Sito Natura 2000 tra la Gaiola e… Leggi tutto
Il comune di Monte di Procida piange la perdita del dottor Raffaele Zaccariello, uno stimato… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo esteso per oggi, 16 dicembre 2024, con le previsioni per ciascun segno zodiacale:… Leggi tutto
La tragica morte di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, assassinato il 14 aprile… Leggi tutto
Un viale dedicato a Diego Armando Maradona è stato recentemente completato da Beppe Incocciati, ex… Leggi tutto
Cani antidroga della Penitenziaria Spike e A-Iron hanno effettuato operazioni nel centro penitenziario minorile di… Leggi tutto