Il Tribunale di Napoli, VII Sezione Penale, ha disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari per l’ex senatore di Forza Italia, Luigi Cesaro.
La notizia è stata comunicata dagli avvocati Alfonso Furgiuele e Michele Sanseverino, difensori dell’ex senatore, il quale era stato posto ai domiciliari il 22 ottobre 2022 nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli. Le ipotesi di reato contestate erano concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione elettorale aggravata.
I giudici hanno revocato la misura degli arresti domiciliari e ordinato l’immediata liberazione di Cesaro, accogliendo l’istanza presentata dai suoi legali.
La decisione è stata presa in quanto, secondo quanto affermato dai difensori, le esigenze cautelari sono venute completamente meno, non giustificando più la permanenza della misura restrittiva.
Luigi Cesaro ha accolto la notizia con soddisfazione. Gli avvocati Furgiuele e Sanseverino hanno dichiarato che il tribunale ha emesso una decisione in piena conformità alle disposizioni normative sulle misure cautelari, come interpretate dalla giurisprudenza della Cassazione.
Riconoscendo che attualmente non sussistono le condizioni oggettive per giustificare il mantenimento della misura cautelare, la difesa è pronta ad affrontare il giudizio di merito con la certezza di dimostrare l’infondatezza delle accuse mosse contro Cesaro e ottenere la giusta sentenza di assoluzione.
Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2024 - 14:50