#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Luglio 2025 - 16:33
32.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Oggi è il “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno: i trucchi per superarlo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dalle mandorle al petto di pollo, dal provolone al tuorlo d’uovo, la lotta contro il Blue Monday si combate a tavola con alimenti anti-tristezza che favoriscono il ritrovamento del buonumore, incrementando il livello di serotonina nell’organismo e promuovendo il benessere psicofisico.

Questa è la posizione espressa dalla Coldiretti in occasione del cosiddetto “lunedì più triste dell’anno,” cadente il 15 gennaio, il terzo lunedì del mese, individuato dallo psicologo britannico Cliff Arnall come il giorno peggiore. Tale tristezza sarebbe attribuibile alla consapevolezza che le festività natalizie sono terminate e non ci saranno altre vacanze fino all’estate. Gli psichiatri evidenziano inoltre il contributo di fattori come la diminuzione della luce e le basse temperature, comuni in questo periodo.

La Coldiretti sottolinea che il segreto per recuperare il buonumore risiede nella tavola, attraverso il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido essenziale presente in vari alimenti. Quando combinato con carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B, il triptofano aiuta ad aumentare i livelli di serotonina nell’organismo, il neurotrasmettitore che regola anche il tono dell’umore.

Per affrontare al meglio il “lunedì blu,” la Coldiretti suggerisce una colazione a base di frutta secca, in particolare mandorle, uno degli alimenti più ricchi di triptofano con 398 milligrammi per 100 grammi di parte edibile. Queste possono essere accompagnate da latte o yogurt, poiché anche i latticini stimolano la produzione di serotonina.

Per un pranzo leggero ma umoristicamente benefico, si consiglia l’inclusione di farro (198 mg per 100 g/p.e.) o una zuppa di legumi con fagioli (226 mg per 100 g/p.e.) e lenticchie (202 mg per 100 g/p.e.). Anche le uova, specialmente il tuorlo (237 mg per 100 g/p.e.), costituiscono un’alternativa interessante per contrastare la malinconia.

A cena, si possono scegliere opzioni come carne bianca di pollo (359 mg di triptofano per 100 g/p.e.) o di maiale, pesce come orate o sarde, o formaggi come provolone (336 mg di triptofano per 100 g/p.e.), pecorino romano, parmigiano reggiano, e grana padano, tutti con un contenuto di triptofano superiore ai 300 milligrammi.

Come contorno, verdure come asparagi, spinaci, funghi, broccoli e spinaci sono consigliati, poiché offrono un elevato contenuto di vitamine e sali minerali che influenzano positivamente gli stati emotivi.

In generale, la confederazione conclude sottolineando l’importanza di seguire i principi della Dieta Mediterranea, votata come la migliore dieta al mondo nel 2024 secondo il ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report, superando la dash e la mind. Questo stile alimentare è ritenuto fondamentale per garantire la salute durante tutto l’anno.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 15 Gennaio 2024 - 08:26


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Casavatore, Domenico Panella è il nuovo reggente del Pd
No alla plastica sui monti. Ma il Cai difende le...
Torre Annunziata, maxi operazione contro gli abusi: liberati oltre 3mila...
Bimbo cade dalla bici nel Salernitano: è grave, trasferito al...
Di Lorenzo carica il Napoli: “Vogliamo difendere lo scudetto e...
Napoli, stretta della Municipale su cellulari alla guida: 162 patenti...
Maddaloni, 34enne arrestato per maltrattamenti e stalking
Napoli, donna ferita da una barra di ferro caduta da...
Secondigliano, arrestato 21enne serbo: tenta due furti e investe un...
West Nile, trappole anti-zanzare nella provincia di Caserta dopo l’allarme...
Morte di DJ Godzi, la famiglia attende esami supplementari sulla...
Monte di Procida, picchia e sevizia la madre 75enne: arrestato...
Acerra, notti di terrore: escalation di violenza in città
Ischia, rissa tra minorenni all’alba fuori da una discoteca
Aurelio De Laurentiis diventa cittadino onorario di Lacco Ameno: “Ambasciatore...
Concerto di Geolier ad Agnano, esplode la protesta: parcheggi abusivi...
Tragedia nei campi del Cilento, 79enne muore travolto dal trattore:...
Frattamaggiore: raccolti 44mila euro in due giorni per rimpatriare la...
Esercitazione passo per passo: Come scaricare e configurare Excel con...
West Nile, allarme in Campania: i medici veterinari in prima...
Napoli, pirata della strada investe madre e figlia e fugge
Le Notti dei Mulini: musica, territorio e cultura sotto le...
Rapina da mezzo milione a Pianura: in 4 assaltano rappresentante...
Azzardo in Campania, un fenomeno preoccupante
Truffa sui bonus edilizi, maxi sequestro da 19,5 milioni in...
Giugliano, appartamento in fiamme: arrestata una 47enne per incendio colposo
Roma, 18 truffe agli anziani: arrestati 3 napoletani
Castellammare, ubriaco sfonda il vetro del triage al pronto soccorsoe...
Napoli, l’anatema del truffatore scoperto contro l’anziana: “Devi morire, devi...
Napoli, al via l’orario estivo per il trasporto su ferro

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Roma, 18 truffe agli anziani: arrestati 3 napoletani
  • Napoli, l'anatema del truffatore scoperto contro l'anziana: "Devi morire, devi morire"
  • Napoli, "mamma ho fatto un guaio": ma era una truffa: arrestati in 3
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE